Post

Visualizzazione dei post da dicembre 23, 2015

Un Natale con Nat King Cole

Immagine
Il Natale, piaccia o no, è un caleidoscopio di rituali, di emozioni positive o negative a seconda della situazione di chi lo vive. Senza scomodare il significato religioso, che essendo soggettivo non coinvolge tutti, è sempre più spesso schiacciato da logiche commerciali, fredde statistiche che misurano il polso della situazione economica di un popolo. Tutti i Tg recitano in coro: “Quest’anno si spenderanno tot euro pro-capite, si regaleranno più prodotti alimentari, le stazioni sciistiche verranno prese d’assalto” e via discorrendo. Le variabili in gioco sono tante e, tra tante variabili, una tradizione consolidata è quella dei dischi di Natale. Tutti i maggiori artisti internazionali ne hanno prodotto almeno uno e la musica è, da sempre, il sottofondo di accompagnamento delle festività.




A questa regola non era sfuggito uno dei maggiori interpreti e musicisti di sempre, Nat King Cole. Nel firmamento dei grandi talenti di colore, Cole si distingue per alcune peculiarità sia artistich…

Vigilia di Natale con Il Discobolo

Immagine
Radio Il Discobolo vi terrà compagnia anche domani, giovedì 24, vigilia di Natale. Celebreremo la Festività più importante con più appuntamenti.



Alle 11:30 WikiRadioOggi parlerà della Tregua di Natale del 1914. In piena Grande Guerra, sul fronte occidentale,  intorno ai giorni di Natale ci furono vari "cessate il fuoco" non ufficiali. Alcuni eserciti, spontaneamente, si scambiarono auguri e doni, oppure utilizzarono la tregua per seppellire i caduti. Altri, invece, continuarono a combattere. Gli alti vertici giudicarono negativamente questi episodi di fraternizzazione con il nemico. (wikipedia.it).

Alle ore 18:00, in replica, andrà in onda Speciale Wikiradio dedicata alla storia della canzone "White Christmas".

Alle ore 19:15 Massimo Baldino legge "Racconto di Natale" di Dino Buzzati.

www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8544/stream