lunedì 28 dicembre 2015

120 anni di cinema: nel 1895 la prima proiezione dei fratelli Lumière

Era il 28 dicembre 1895 quando, a Parigi, al Grand Café sul Boulevard des Capucines i fratelli Auguste e Louis Lumière proiettarono il primo spettacolo cinematografico a pagamento: l'anno successivo fecero un tour cinematografico che toccò Londra e New York.



Francesi di Besançon, figli dell'imprenditore e fotografo Antoine Lumiére, i due fratelli lavorarono per anni con lui e, quando il padre andò in pensione (nel 1892), iniziarono a lavorare al progetto cinematografico.


Questi primi filmati altro non erano che rapide successioni di fotografie, molto in voga in quegli anni, ma l'invenzione dei Lumière aveva l'innegabile vantaggio dell'efficiente cremagliera, che trascinava la pellicola automaticamente a scatti ogni 1/25 di secondo, e una praticità mai vista, essendo la macchina da presa una piccola scatoletta di legno, facilmente trasportabile, che all'occorrenza, cambiando solo la lente, si trasformava anche in macchina da proiezione.



Subite anche voi il fascino del cinema che vi trascina nelle storie e vi rende protagonisti?
Dovete (dobbiamo) dire grazie ai Fratelli Lumiére. 

Altre informazioni su Wikipedia.



Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...