Post

Visualizzazione dei post da dicembre 3, 2015

Il successo, il declino e il suicidio: nel 1979 moriva Alighiero Noschese

Immagine
Il 3 dicembre del 1979 un colpo di pistola metteva fine alla vita di Alighiero Noschese, il più fecondo e popolare imitatore della televisione italiana. La sua carriera iniziò a metà degli anni 'Cinquanta, ma fu nel 1969 che esplose il suo successo, grazie alla partecipazione alla trasmissione "Partita Doppia" del sabato sera, in cui Noschese ebbe il permesso di imitare in tv i personaggi politici, cosa che fino a quel momento era proibita.


Moltissimi furono i politici che finirono nel suo mirino, da Giulio Andreotti a Ugo La Malfa, da Robert Nixon a Marco Pannella, fino al Presidente della Repubblica Giovanni Leone. Ma nessuno di loro (almeno apparentemente) se la prendeva, anzi, essere imitati da Alighiero Noschese era considerato un punto d'onore.
Ma a poco a poco anche per lui arrivò il declino: prima causa fu il divorzio dalla moglie, dalla quale aveva avuto due figli, a cui seguì anche un declino professionale. Nel 1978 sarebbe dovuto ritornare in televisione; fa…

Radio Il Discobolo: i programmi di venerdì.

Immagine
Venerdì 4 dicembre Radio Il Discobolo (www.ildiscobolo.nethttp://178.32.137.180:8544/stream) vi aspetta con tanti nuovi appuntamenti. 
Alle ore 10 per la rubrica "Toh chi si risente" ascolterete Luciano Bonfiglioli ( www.ildiscobolo.net), cantante che deve la sua carriera, con ogni probabilità, alla lunga prigionia durante la II Guerra Mondiale. Tra i suoi successi, "Lettera d'amore" e "Serenata d'autunno". 

Il consueto appuntamento con Wikiradio Oggi, alle 11:30, invece, vi porterà direttamente nella New York degli anni Venti, in pieno proibizionismo, nel mitico Cotton Club, dove il 4 dicembre del 1927 esordì Duke Ellington con la sua orchestra. L'esperienza nel locale fu decisiva per la sua carriera.
Una curiosità: nonostante al Cotton Club si esibissero moltissimi artisti neri, ai "comuni mortali" neri l'accesso al locale era vietato. Il Cotton ebbe vita breve, fu chiuso per la prima volta nel 1936 e poi definitivamente nel …