Post

Visualizzazione dei post da novembre 11, 2016

Grande musica internazionale a WikiRadio: Georges Mustaki e Miriam Makeba

Immagine
Saranno due artisti di fama internazionale i protagonisti delle prossime puntate di WikiRadio Oggi, in onda ogni giorno alle 11:30.


Sabato 12: Georges Moustaki. Paroliere e cantante italo-greco (il suo vero nome era Giuseppe Mustacchi) il 12 novembre 1951 ottenne la carta di soggiorno in Francia. Moustaki, nato il 3 maggio 1934 e morto il 23 maggio 2013, diventò famoso in Italia (e in tutto il mondo) grazie alla canzone "Le meteque" che nel nostro Paese divenne "Lo straniero"; il brano fu tradotto da Bruno Lauzi e interpretato dallo stesso Moustaki. 



Domenica 13: Miriam Makeba. Nota anche come Mama Africa, è stata una cantante sudafricana di jazz e world music, famosa soprattutto per il suo impegno politico contro l'apartheid; fu anche delegata alle Nazioni Unite. Nata a Johannesburg il 4 marzo 1932, è morta in Italia, a Castel Volturno, il 9 novembre 2008. La cantante si trovava lì per un concerto contro la camorra, al quale aveva partecipato nonostante forti do…

Un ricordo di Leonard Cohen, di Fabrizio Bordone

Immagine
All'età di 82 anni è scomparso il cantautore Leonard Cohen. Lo ricordiamo con questo articolo di Fabrizio Bordone, originariamente pubblicato sul quotidiano online www.laspeziaoggi.it


Due dita di whiskey in un bicchiere, rigorosamente senza ghiaccio. Una stanza in penombra, il solo rumore del vento che soffia forte aldilà delle finestre. In sottofondo, la voce diLeonard Cohen che, come carta vetrata, ti graffia le corde più profonde. Un controverso e grande personaggio, questo ottantenne poeta-cantautore. 
Bistrattato dai più, agli esordi, per la cupezza dei testi, specialmente quando i fermenti hippies invitavano ad una gioiosa liberazione dei sensi troppo a lungo repressi. Infatti, per lungo tempo, la sua vita è stata minata dalla depressione. Succede spesso a chi vede la luce sul volgere del crepuscolo estivo, quando le giornate si accorciano, i raccolti sono ormai al sicuro e l’habitat bucolico inizia a cambiare volto. Artisticamente, nasce come poeta, solo in seguito si dedic…