Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

giovedì 24 novembre 2016

WikiRadio Oggi, tra Einstein, Pippi Calzelunghe e Carlo Collodi

WikiRadio Oggi, i prossimi appuntamenti: sempre alle 11:30 su Radio Il Discobolo.

Venerdì 25: la teoria della relatività.


La teoria della relatività generale venne presentata come serie di letture presso l'Accademia Prussiana delle Scienze, a partire dal 25 novembre 1915, dopo una lunga fase di elaborazione. Esiste un'annosa polemica sulla pubblicazione delle equazioni di campo tra il matematico tedesco David Hilbert ed Einstein; tuttavia, alcuni documenti attribuiscono con una certa sicurezza il primato ad Einstein.

Sabato 26: Pippi Calzelunghe.


Pippi Calzelunghe è un libro per ragazzi  della scrittrice svedese Astrid Lindgren. Uscì il 26 novembre 1945.
Il libro nasce "per caso": nel 1941, infatti, la figlia di Astrid, Karin, costretta a letto da una polmonite una sera chiese alla madre di raccontarle la storia di Pippi Calzelunghe (un nome inventato) e la Lindgren, colpita dalla stranezza del nome, decise di inventarle una storia fuori dal comune. Alla bambina piacquero le prime avventure di Pippi e la madre continuò a inventarsele. Nel 1944 fu Astrid a essere costretta a letto e così le avventure di questa bizzarra bambina che va a vivere da sola in un piccolo paese svizzero e dei suoi amici diventarono un romanzo. Negli anni Settanta dal romanzo è stata tratta una serie televisiva e nel 1997 un cartone animato.  

Domenica 27: Carlo Collodi. 


Il babbo del burattino più famoso del mondo, il monello Pinocchio, nasce a Firenze il 24 novembre 1826. (C'era una volta...). 

Per info e richieste musicali: 380 2399151 (+39)

Nessun commento:

Posta un commento