Post

Visualizzazione dei post da gennaio 12, 2016

A Roma la grande mostra dedicata a Renzo Arbore

Immagine
ROMA – “Lasciate ogni tristezza voi ch’entrate” è la scritta che introduce alla grande mostra dedicata  a Renzo Arbore per celebrare i 50 anni della sua straordinaria carriera, le sue trasmissioni televisive e e radiofoniche che hanno così fortemente caratterizzato la storia della televisione e del costume del nostro paese, le sue amicizie e le sue scoperte, i suoi percorsi  musicali e i concerti dell’Orchestra italiana, la sua incredibile collezione di oggetti e memorabilia, ma anche i suoi amici, i suoi viaggi, il sostegno costante alla Lega del Filo d’Oro e la sua sensibilità verso i più sfortunati, la travolgente esperienza umana e in definitiva il suo contributo di intelligenza e di ironia alla cultura italiana.
Oltre aRenzo Arborenel progetto sono coinvolti molti dei suoi collaboratori, che gli sono stati e gli sono accanto in tante occasioni,  a partire daAlida CappellinieGiovanni Licheri, che hanno disegnato per Arbore le scenografie della maggior parte dei suoi spettacoli. Si …

Musica dal vivo con Freddy Colt: mercoledì 13 ultimo concertino

Immagine
SANREMO- Si è tenuto la scorsa settimana a Sanremo il quinto concertino dello "Swing corner of Christmas". Questa volta non all'aperto, ma al Teatro del Casinò, davanti a un pubblico foltissimo e molto entusiasta. Era presente anche Daniela Cassini, assessore al Turismo e alla Cultura. 


Sul palco c'era la Ziki Paki Band, complessino retrò ideato da Freddy Colt ( presente nelle vesti di organizzatore, cantante e polistrumentista) un anno fa e specializzato nell'esecuzione di brani umoristici degli anni Venti e Trenta. Repertorio perfetto per noi di Radio Il Discobolo, che infatti abbiamo presenziato, registrando l'evento che vi proporremo prestissimo: vi aspettiamo domani, mercoledì 13, alle 21:30 su www.ildiscobolo.net  http://178.32.137.180:8544/stream


www.riviera24.it

Dalla Via Gluck alla Terra dei cachi... nona puntata di "Aspettando Sanremo"

Immagine
Nona puntata per la trasmissione di Massimo Baldino che ci fa rivivere la storia del Festival di Sanremo. Domani, mercoledì 13 alle 15:30, partiremo dal Sanremo del 1958 fino e arriveremo fino a quello del 1996.


Massimo Baldino ha scelto per voi alcune tra le canzoni più famose non solo del Festival, ma di tutta la musica italiana.
Dal Festival 1958 ascolteremo la Regina Nilla Pizzi con il famosissimo brano "L'edera", che negli anni '90 vinse il Telegatto come brano del secolo e che vinse anche "Canzonissima" nel 1959: a Sanremo, però, dovette cedere a "Nel blu dipinto di blu", che trionfò quell'anno.
Dal 1958 passiamo al 1966: anche quell'edizione fu vinta dal Mimmo nazionale (in coppia con Gigliola Cinquetti con la canzone "Dio come ti amo"), ma, come succede spesso, furono altri i brani che arrivarono in vetta alle classifiche: "Nessuno mi può giudicare", giunta al secondo posto e interpretata da "Casco d'oro&q…