Post

Visualizzazione dei post da gennaio 11, 2017

Nuova edizione del Premio Andrea Parodi, online il bando

Immagine
È l'unico concorso italiano di world music ed è arrivato alla decima edizione: è il “Premio Andrea Parodi”, organizzato a Cagliari dall'omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda.
Proprio in questi giorni è online il bando della nuova edizione. Il concorso è gratuito ed aperto ad artisti di tutto il mondo. Le domande di iscrizione al concorso dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2017, tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com ).

Dovranno contenere: - 2 brani (2 file mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare); - testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani; - curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo);
Il concorso intende valorizzare le nuove tendenze nell’ambito della musica dei popoli o “world music”, ovvero artisti che mescolano la cosiddetta musica folk o etnica con suon…

Accadde Oggi: nel 1999 muore Fabrizio De Andrè

Immagine
Nella notte tra il 10 e l'11 gennaio 1999 moriva Fabrizio De André.  Il cantautore era nato a Genova il 18 febbraio 1940 e da qualche mese era malato di tumore. Nell'estate del 1998 era stato costretto a interrompere i concerti perché stava male.
Anarchico, ribelle, sempre dalla parte degli ultimi, Fabrizio - Faber- De André ha cantato gli emarginati, le prostitute, i discriminati, i vicoli e il mare della sua Genova, quella città in cui sarebbe voluto ritornare e morire, quella città che aveva lasciato, ma che si portava sempre nel cuore. Amico e collaboratore di tanti musicisti, da Ivano Fossati a Massimo Bubola, passando per Mauro Pagani e Francesco De Gregori, Faber negli ultimi anni volle accanto a sé sul palco la sua famiglia: il figlio Cristiano, cantante e musicista, e la figlia Luisa Vittoria detta Luvi, cantante.
Noi lo ricordiamo così, con una delle canzoni che lo caratterizzano maggiormente.
De André la scrisse, come da lui dichiarato, in una notte da ubriaco.



Agata Christie a WikiRadio Oggi

Immagine
Il 12 gennaio 1976 moriva Agata Christie.  La scrittrice britannica era nata il 15 settembre 1890 ed è famosa soprattutto per i suoi gialli, ma scrisse anche romanzi rosa, con lo pseudonimo di Mary Westmacott.
I suoi personaggi più famosi sono l'investigatore Hercule Poirot (belga, non francese, come sottolinea sempre) e la vecchina inglese Miss Marple, tanto simpatica quanto "terribile",che si diletta a risolvere i casi. Poirot e Miss Marple sono protagonisti anche di numerosi film e telefilm, che continuano a essere trasmessi con successo.
Di Agata Christie parlerà WikiRadio Oggi di giovedì 12. In onda alle 11:30.
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream