lunedì 23 gennaio 2017

I campioni di Sanremo 2017: Ron


Tra i grandi campioni che saliranno sul palco dell'Ariston c'è  Rosalino Cellamare, in arte Ron. 
La sua prima partecipazione risale al lontano 1970 quando, non ancora diciassettenne, presentò "Pà diglielo a mà", in coppia con Nada e si classificò al 7° posto. 
Nel 1996, assieme a Tosca, vinse con "Vorrei incontrarti tra cent'anni", brano che suscitò grandi polemiche per la somiglianza con alcuni versi di William Shakespeare.

Inoltre sulla sua vittoria aleggia l'ombra del voto truccato: la vittoria, quell'anno, sarebbe dovuta andare a Elio e le Storie Tese, che presentarono "La terra dei cachi".



L'ultima partecipazione è del 2014, col brano "Un abbraccio unico": si classificò 13°. Quest'anno presenta "L'ottava meraviglia".

Ron ottiene il suo primo grande successo nel 1971 a "Un disco per l'estate" con la canzone "Il gigante e la bambina", scritto da Lucio Dalla. La collaborazione con il cantautore bolognese continua e i due colleghi scrivono assieme la celeberrima "Piazza Grande".

Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...