Post

Visualizzazione dei post da dicembre 8, 2016

Accadde Oggi: nel 1943 nasce Jim Morrison

Immagine
L'8 dicembre 1943 a Melbourne, Florida, nasceva Jim Morrison. Cantautore e poeta, leader del gruppo "The doors" Morrison morì a Parigi il 3 luglio 1971 in circostanze mai del tutto chiarite. I referti ufficiali, infatti, parlano di arresto cardiaco, ma sul corpo dell'artista non fu mai eseguita un'autopsia; è sepolto nella capitale francese, nel Cimitero degli artisti. La sua tomba, ancora oggi tappa di un vero e proprio pellegrinaggio, è letteralmente coperta di fiori.

C'è ancora qualcuno che dice che Jim abbia solamente inscenato la sua morte, per sfuggire alla pressione della popolarità e scrivere poesia, assieme alla fidanzata, Pamela.
Carismatico, tormentato come ogni artista, spesso in preda all'alcool, nella sua breve carriera Jim Morrison ha scandalizzato, è stato accusato di bestemmie, oscenità e atti contrari alla morale in luogo pubblico, ma allo stesso tempo ha stregato il suo pubblico. Nel 1991 il film "Doors" ha contribuito ad accresc…

WikiRadio Oggi: il Concilio Vaticano II e Joe Di Maggio

Immagine
I prossimi appuntamenti con WikiRadio Oggi, in onda ogni giorno alle 11:30 su Radio Il Discobolo.
- Venerdì 9: Il Concilio Vaticano II. L'8 dicembre 1965 si chiude il Concilio Vaticano II. Il Concilio è una riunione di tutti i vescovi del mondo cattolico, nel corso del quale vengono prese delle decisioni riguardo alla vita della Chiesa cattolica. Il Concilio Vaticano II è stato il ventunesimo (e ultimo) e si è svolto in quattro sessioni, dal 1962 al 1965, sotto i Pontificati di Giovanni XXIII e Paolo VI. 

- Sabato 10: Joe Di Maggio.  Il celebre giocatore di baseball statunitense nacque a Martinez il 25 novembre 1914 e morì a Holliwood l'8 marzo 1999. Esordì nel 1931 con la squadra del San Francisco Seals, ma fu con i New York Yankees che raggiunse la notorietà; arrivò nel 1935 e vi rimase fino alla fine della sua carriera, nel 1961.  Joe Di Maggio è noto anche per essere stato sposato con la diva Marylin Monroe: il loro matrimonio durò un anno (1954), ma i due rimangono amici e sa…