Post

Visualizzazione dei post da ottobre 14, 2016

Dalla città di Torino una targa al Trio Lescano e al Maestro Prato

Immagine
TORINO- Nella mattinata la vicepresidente del Consiglio comunale, Serena Imbesi, ha partecipato alla cerimonia di scoprimento di una targa in via Artisti 26, sulla facciata della casa dove, dal 1939 al 1945, vissero Alessandra, Giuditta e Caterinetta Lescano, le tre sorelle del celeberrimo Trio Lescano. Imbesi ha sottolineato il ruolo sociale della musica delle Lescano e del loro mentore, il Maestro Carlo Alberto Prato, anch’egli commemorato nella targa. “La città è onorata – ha detto - di dare visibilità agli artisti che con la loro bravura hanno dato sollievo alle donne e agli uomini che soffrivano per la guerra. Le loro musiche ricche d'amore e di speranza hanno aiutato le donne di allora a conquistare una nuova indipendenza, ispirando l'emancipazione femminile”.

Hanno ripercorso la traiettoria artistica ed umana delle Leschan, famiglia ebrea olandese, formata dalla madre Eva e dalle tre figlie, immigrate in Italia nel 1935, tre ricercatori e curatori del sito “Ricordando il…

Cole Porter a WikiRadio Oggi

Immagine
Il 15 ottobre 1964 moriva Cole Porter, compositore statunitense, musicista jazz,  è considerato uno dei cinque grandi del musical americano (gli altri erano George Gershwin, Irving Berlin, Jerome Kern e la coppia Richard Rodgers & Lorenz Hart), sia per il teatro che per il cinema.


A lui è dedicata la puntata di WikiRadio Oggi di sabato 15, in onda alle 11:30 su Radio Il Discobolo.

www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8555/stream



La musica d'autore a Sanremo: il Premio Tenco, il programma e gli eventi collaterali

Immagine
SANREMO- Ancora una volta la Città di Sanremo verrà invasa dalla canzone d'autore per la quarantesima edizione del Premio Tenco, la Rassegna della canzone d'autore, in programma dal 20 al 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo, organizzata dal Club Tenco grazie al contributo del Comune di Sanremo, del Casinò di Sanremo e di SIAE e con il sostegno di Coop Liguria e Nuovo Imaie.
È infatti ricco anche il programma degli eventi collaterali della Rassegna: showcase, incontri, proiezioni, mostre, che inizieranno già martedì 18 ottobre. Un calendario variegato che ha alcuni filoni tematici, primo fra tutti quello sulle migrazioni e l'integrazione fra i popoli. Filone che sarà toccato anche nelle serate e con un paio di film ad hoc.
Martedì 18 ottobre, nella sede del Club Tenco, negli ex magazzini della Stazione Ferroviaria alle 18.30, “Souffleur de Rêves, viaggio musicale dalla Francia alla Liguria”, con Laura Torterolo voce, Fabio Rinaudo musette bechonet, Filippo Gambetta organe…