Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

giovedì 27 ottobre 2016

Wikiradio Oggi, i prossimi appuntamenti

WikiRadio Oggi va in onda ogni giorno, alle 11:30, su Radio Il Discobolo.
Vi presentiamo gli argomenti dei prossimi giorni:

- venerdì 28: Il giorno del NO in Grecia. Si riferisce al rifiuto del Primo Ministro, Ioannis Metaxas, di far entrare in Grecia le truppe di Benito Mussolini. L'esercito italiano, che si trovava in Albania, invase il territorio greco, riportando una solenne sconfitta. "Il giorno del NO" viene (dal 1946) festeggiato con sfilate delle scuole e dell'esercito. 

Emblema della 8ª Divisione di Fanteria, la prima unità ad affrontare l'invasione italiana. Il suo motto è OXI (ochi)(no). 

- sabato 29: L'eccidio di Melissa. A Melissa il 29 ottobre 1949 la polizia di Stato e un gruppo di contadini furono coinvolti in un conflitto. Questi ultimi manifestavano per chiedere con forza il rispetto dei provvedimenti emanati nel dopoguerra dal ministro dell'Agricoltura Fausto Gullo e la concessione di parte delle terre lasciate incolte dalla maggioranza dei proprietari terrieri. Quella mattina i poliziotti fecero irruzione in una tenuta occupata e cercò di cacciare i contadini, ma, quando questi opposero resistenza, la polizia aprì il fuoco.  Rimasero uccise tre persone: Francesco Nigro, di 29 anni, Giovanni Zito, di 15 anni, e Angelina Mauro, di 23 anni, che morirà più tardi per le ferite riportate; i feriti furono 15.


- sabato 30: Luigi Einaudi. Il 30 ottobre 1961 muore a Roma, all'età di 87 anni, Luigi Einaudi: economista, accademico, politico e giornalista. Secondo Presidente della Repubblica Italiana, successore di Enrico de Nicola, fu Capo dello Stato dal 1948 al 1955, quando lasciò il posto a Giovanni Gronchi. 
Suo figlio, Giulio, è il fondatore dell'omonima casa editrice. 



Nessun commento:

Posta un commento