Post

Visualizzazione dei post da ottobre 6, 2016

Radio Il Discobolo, i programmi di venerdì 7

Immagine
Vi presentiamo il palinsesto di domani, venerdì 7 ottobre.


Ore 9:30: Per "Sotto a chi legge" recensione di "La notte di San Lorenzo", di Danilo Balestra. 
Danilo Balestra è nato nel 1961 a Imperia, ha trascorso infanzia e giovinezza a Valloria e, da anni, vive e lavora a Pontedassio. Esordisce nel mondo dell’editoria nel 2005 con Orfeo non ti voltare (nuova edizione Antea 2014), al quale sono seguiti: Sanremo noir (2010), L’amore bruciato (Antea 2011), Bufera (Antea 2013), La notte di San Lorenzo (Antea 2014) e Ti salverò (Antea 2015). Dopo un periodo narrativo dedicato al noir, torna al romanzo d’ambiente, già sperimentato con L’amore bruciato.
Ore 10: "50. Mezzo secolo di radio italiana", con argomento "la radiocronaca". (replica)
11:30 WikiRadio Oggi: Henry Ford. Il 7 ottobre del 1913 l'imprenditore statunitense Henry Ford avviò la prima catena di montaggio. 

Celebre la parodia che, alcuni anni dopo, ne fece Charlie Chaplin in "Tempi mode…

Arte e letteratura a Roma per ricordare Nannarella

Immagine
Il 21 marzo 1956 Anna Magnani venne premiata come miglior attrice protagonista, nel film La rosa tatuata, con il Premio Oscar. Fu la prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards a ricevere il principale riconoscimento cinematografico mondiale. La sua interpretazione di Serafina Delle Rose nella pellicola del 1955 al fianco di Burt Lancaster, per la regia di Daniel Mann riscosse un successo clamoroso, ma Nannarella non presenziò alla cerimonia. Il premio venne ritirato da Marisa Pavan, anche lei candidata come migliore attrice non protagonista per lo stesso film, dalle mani di uno dei più grandi attori comici di quegli anni: Jerry Lewis.



Il mito di Nannarella, in occasione dei sessant’anni dallo storico evento, rivive con una serata monstre nella quale verranno presentate opere e testimonianze della più grande attrice italiana. La celebrazione è inserita nella dodicesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa daAMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporan…