Post

Visualizzazione dei post da agosto 21, 2016

Accadde Oggi: nel 1946 nasce "il commissario Zuzzurro"

Immagine
"Da oggi Zuzzurro e Gaspare non esistono più". Così il 24 ottobre 2013 Nino Formicola dava l'addio al collega e amico Andrea Brambilla, scomparso per un tumore. I comici formarono il duo nel 1976 ed ebbero un grosso successo teatrale e televisivo, anche grazie alla trasmissione "Drive In".  La coppia lavora assieme fino alla morte di Brambilla. 


Oggi, 21 agosto, Zuzzurro avrebbe compiuto 70 anni. Lo ricordiamo così.



WikiRadio Oggi, i primi appuntamenti della settimana

Immagine
Presentiamo in questo articoli i primi appuntamenti della settimana con la trasmissione WikiRadio Oggi.
Lunedì 22 Emilio Salgari. Scrittore italiano di libri d'avventura, nasce a Verona il 21 agosto 1862 a Verona e muore suicida il 25 aprile 1911 a Torino.  Salgari è la rappresentazione vera e propria del lavoro dello scrittore: pur non avendo mai viaggiato, ha scritto libri ambientati in luoghi esotici. Tutto ciò era frutto di accurati studi: passava gran parte del suo tempo in biblioteca. 


Martedì 23 HenriCartier Bresson. Nato il 22 agosto 1908 e morto il 3 agosto 2004, è considerato un pioniere del foto-giornalismo.  Nella sua carriera ha ritratto personalità importanti in tutti i campi; Balthus, Albert Camus, Truman Capote, Coco Chanel, Marcel Duchamp, William Faulkner, Mahatma Gandhi, John Huston, Martin Luther King, Henri Matisse, Marilyn Monroe, Richard Nixon, Robert Oppenheimer, Ezra Pound, Jean-Paul Sartre ed Igor Stravinsky.
(la prima macchina fotografica di Cartier Bresson) w…