martedì 30 agosto 2016

A 30 anni dalla morte di Goffredo Parise, WikiRadio Oggi lo ricorda

Esattamente 30 anni fa, il 31 agosto 1986, a Treviso moriva lo scrittore Goffredo Parise. Era nato l'8 dicembre 1929 a Vicenza da una ragazza madre, Ida Wanda Bertoli che in seguito sposò il giornalista Osvaldo Parise. Quando Goffredo aveva 8 anni, Parise lo riconobbe come figlio suo.



Parise è stato anche giornalista, poeta, saggista e sceneggiatore. Come giornalista si è occupato di reportage di viaggi. Da giovane ha partecipato alla Resistenza. 

Tra i suoi romanzi più famosi, "Il padrone", del 1965, che vinse il Premio Viareggio. 
Il padrone racconta la storia di un giovane di provincia che va a lavorare in una grande ditta commerciale in città. A poco a poco il giovane arriverà a perdere la propria identità e la propria volontà, diventando di fatto una proprietà del suo datore di lavoro, il signor Max, sposandone anche la figlia, mentalmente ritardata. La completa spersonalizzazione del giovane passa attraverso un lungo processo ed è ben esplicitata nel romanzo dall'assenza di un nome. Del protagonista, infatti, non sappiamo come si chiama.

Di Goffredo Parise parlerà la puntata di mercoledì 31 di WikiRadio Oggi, in onda come sempre alle 11:30 su Radio Il Discobolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...