Post

Visualizzazione dei post da agosto 5, 2016

Wikiradio Oggi: L'atomica su Hiroshima

Immagine
Era il 6 agosto del 1945 quando l'aeronautica militare statunitense sganciò sulla città di Hiroshima la bomba atomica "Little Boy"; tre giorni dopo "Fat Boy" colpì Nagasaki. 
(Fat Boy su Nagasaki)
Una stima dei morti è quasi impossibile (comunque stimato tra 100.000 e 200.000 vittime immediate), perché a Hiroshima e Nagasaki si continuò a morire per anni. Le vittime furono soprattutto civili.  Si stima che gli effetti negativi delle radiazioni stiano svanendo solo ora: almeno tre generazioni di giapponesi, quindi, ne sarebbero state colpite. 
La mostra itinerante senzatomica (www.senzatomica.it) spiega a fondo la situazione storica, le motivazioni del gesto americano e i rischi di un nuovo attacco atomico, ma soprattutto mostra le testimonianze di chi, a quegli attacchi, è sopravvissuto: www.laspeziaoggi.it/l'ibakusha di nagasaki.
Sabato 6 dell'atomica su Hiroshima parlerà Wikiradio Oggi, in onda alle 11:30 su Radio Il Discobolo.
www.ildiscobolo.net http://178…

Venticinque note, l'agosto del Club Tenco

Immagine
SANREMO- Non chiude per ferie nel mese di agosto la sede del Club Tenco di Sanremo, ma ospita tre interessanti concerti che esprimono differenti tendenze musicali.
Si comincia il 9 agosto, alle ore 21, con i Sesor, una band composta da cinque ragazzi sanremesi diciassettenni, che vantano già un'attività pluriennale nonostante la giovane età, autori di musica e testi delle loro composizioni. Le loro sono sonorità vintage tra il rock e l'acustico, che si rivolgono ai coetanei ma anche agli adulti.
Il 19 agosto, alle ore 21, sarà la volta del concerto “Un viaggio dalla Francia all'Irlanda”, con la cornamusa francese e irlandese e i flauti suonati da Fabio Rinaudo, accompagnato dalla chitarra di Claudio De Angeli e dalla voce di Laura Torterolo. La serata è organizzata con l'Associazione Culturale savonese Corelli, la cui direzione artistica è curata da Rinaudo, noto musicista e concertista presente da più di vent’anni sulla scena musicale italiana.
A fine agosto, il 30, semp…