Post

Visualizzazione dei post da luglio 11, 2016

Collinarea Festival compie 18 anni: dal 23 luglio 30 spettacoli, laboratori e una importante installazione artistica

Immagine
LARI (PISA) – Il Collinarea Festival compie diciotto anni. Avrebbe potuto festeggiarli nel peggiore dei modi, ovvero smettendo di esistere. E invece lo farà nel migliore possibile, con un’edizione che nasce dall’adesione di artisti che hanno fatto diventare grande Collinarea, quelli che talvolta sono diventati grandi anche grazie al festival. D’altronde non si può celebrare un compleanno importante senza gli amici, i colleghi di quel “sommerso” che dà così tanto al teatro italiano. Per questo il Collinarea Festival 2016 è un’edizione realizzata “con” tutte le compagnie e gli artisti che partecipano perché, questa volta più che mai, è “con” loro che il festival si fa.

Gli artisti, sempre loro, hanno infatti deciso di partecipare gratuitamente al festival pur di non farlo morire dopo che, solo quattro mesi fa, il Teatro Nazionale della Toscana ha deciso di ritirare il proprio sostegno alla manifestazione. Una scelta acritica che ha tolto ossigeno non ad una singola attività, ma ad un sis…

Compleanni celebri: gli 80 anni di Lino Banfi e i 90 di Teddy Reno

Immagine
Radio Il Discobolo festeggia due compleanni celebri.

Il primo è quello di Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi, che ha compiuto 80 anni lo scorso 9 luglio. 


Lo festeggiamo riproponendovi uno dei suoi personaggi più famosi e amati, il mitico Oronzo Canà, protagonista del film comico "L'allenatore nel pallone", del 1984, che ha avuto un seguito nel 2008. 
« Voi sapete che le norme generali di tutti gli allenatori del mondo più o meno usano le stesse formazioni, c'è 4-5-1 o 4-4-2, io invece uso una cosa diversa: il 5-5-5. » (Oronzo Canà / Lino Banfi spiega la Bizona)



Il secondo compleanno che celebriamo è quello di Ferruccio Mark Ricordi, meglio conosciuto come Teddy Reno, che compie oggi (11 luglio) 90 anni. 



Auguri a entrambi questi protagonisti del mondo dello spettacolo italiano da Radio Il Discobolo!