Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

giovedì 14 luglio 2016

Guido Crepax a WikiRadio Oggi

WikiRadio Oggi ricorda domani, venerdì 15 luglio alle 11:30, il fumettista Guido Crepax, a 83 anni dalla nascita. Crepax, pseudonimo di Crepas, il papà della sexy Valentina, muore a Milano, dov'era nato, il 31 luglio 2003.



Valentina nasce su Linus e per lungo tempo sarà questa la rivista che la farà crescere e conoscere; Valentina avrà la caratteristica piuttosto inconsueta nel mondo del fumetto, di invecchiare, seppur più lentamente del normale. L'uscita di scena della sensualissima ragazza dai capelli a caschetto avviene nel 1995, dopo oltre trent'anni, con la storia Al diavolo Valentina. Le avventure di Valentina sono un miscuglio di temi onirici, fantastico, fantascienza, spionaggio e (successivamente) erotismo. Hanno avuto un grande successo in Italia e all'estero (specialmente in Francia). 
Valentina, ispirata all'attrice del cinema muto Louise Brooks, ha ispirato a sua volta un film del 1973 (Baba Yaga diretto da Corrado Farina con Isabelle De Funès nella parte di Valentina) e nel 1989 una serie di telefilm per la tv, in cui la protagonista era interpretata da Demetra Hampton.


Nessun commento:

Posta un commento