Post

Visualizzazione dei post da maggio 6, 2016

Maramao, tu non sei morto!

Immagine
Maria Jottini è passata alla storia soprattutto per essere stata l'interprete di una di quelle canzoni che nel panorama musicale italiano hanno rappresentato una svolta epocale...un po' come "Volare" lo fu alla fine degli anni '50. Quel "Maramao perché sei morto" intonato con la sua vocetta fresca e un po' squillante insieme alle già navigate e bravissime sorelle Lescano, segnò infatti uno snodo importantissimo per tutto il lessico musicale italiano.
Fu l'esaltazione finale e insieme la consacrazione dello swing nostrano di cui le Orchestre di Barzizza e Angelini erano comunque da tempo i suoi profeti. Intorno a queste due formazioni infatti, svecchiato definitivamente il  parco interpreti rappresentato sino ad allora dagli ormai vetusti "Gino Del Signore", Dino De Luca, Harvedo Felicioli e alcuni altri, cominciavano a muoversi (soprattutto grazie ai primi concorsi per voci nuove dell'EIAR), le nuove generazioni musicali capeggiate ol…

Racconti al microfono: Tre amici e tre sogni, di Vittorio Imbriani

Immagine
Domenica 8 maggio alle ore 19:15, per la rubrica "Racconti al microfono", ascolteremo la novella "Tre amici e tre sogni", di Vittorio Imbriani.


Imbriani è stato uno scrittore italiano, nato a Napoli nel 1840 e morto 46 anni dopo a Pomigliano d'Arco, è stato autore di saggi, scritti politici, studi sulla letteratura italiana. 
La novella racconta di tre amici che si sfidano a chi farà il sogno più bello o più brutto per garantirsi la colazione il giorno dopo. Il primo afferma di aver sognato di andare in Paradiso, il secondo all'Inferno e il terzo... 
Scopritelo su www.ildiscobolo.nethttp://178.32.137.180:8544/stream.
Legge Marco Altimani.

Peppino Impastato e Fernanda Pivano nella prossima settimana di Radio Il Discobolo

Immagine
In occasione dell'iniziativa sanremese "Complice la musica", (articolo: "Complice la musica, festa per Nanda a Sanremo il 13 maggio") Radio Il Discobolo ha scovato, nel proprio archivio, un'intervista alla grande Fernanda Pivano, che sarà quindi la protagonista della serie di interviste "Un secolo fa... Storie e personaggi del Novecento".
Ascolteremo poi la seconda parte dell'intervista di Monica Castello a Gianni Belfiore.
Per "La voce del padrone" Massimo Baldino ci porterà... al cinema, quindi... mettetevi comodi, munitevi di pop corn e... ssst, silenzio!
WikiRadio Oggi ricorderà Peppino Impastato nel 38° anniversario del suo omicidio e poi... tante altre sorprese, che vi sveleremo giorno per giorno!
Vi aspettiamo, sempre su www.ildiscobolo.net e sulle pagine del blog!
http://178.32.137.180:8544/stream