giovedì 28 aprile 2016

Morirono oggi: Gilberto Govi e Ciccio Ingrassia


Il 28 aprile 1966 muore a Genova (dove era nato nel 1885) l'attore Gilberto Govi, fondatore del teatro dialettale genovese, considerato uno dei simboli del capoluogo ligure.

 Tra i suoi successi, "Pignasecca e Pignaverde".
Sposò Caterina Franchi, in arte Rina Gaioni, che gli restò accanto nella vita privata e nel lavoro fino alla morte. La Gaioni si ritirò dalle scene dopo la morte del marito e morì nel 1984. Due anni dopo venne fondata l'"Associazione Culturale Gilberto e Rina Govi", che si occupa di diffondere e sviluppare la conoscenza del dialetto ligure e del teatro in vernacolo: www.gilbertogovi.it


Sempre il 28 aprile, ma di qualche anno dopo (il 2003) moriva Francesco -Ciccio- Ingrassia, attore, comico e regista palermitano, una della due metà della leggendaria coppia Franco e Ciccio: i due, attivi sopratutto negli anni Sessanta, girarono assieme ben 132 film. Il loro rapporto fu spesso difficile, ma continuò, fra alti e bassi, fino al 1992, anno di morte di Franco Franchi che, seppur malato, aveva deciso di partecipare assieme al partner di sempre alla trasmissione televisiva Avanspettacolo. 

Ingrassia continuò saltuariamente a lavorare, ma (come confessato dal figlio Giampiero) la morte di Franco lo aveva privato di ogni stimolo e nel 1996 si si ritirò definitivamente dalle scene.


« Immagino ora di trovarmi in un film, nella scena del funerale di Franco e ad un tratto il regista dice Stop!. Purtroppo questo non è un film. »
(Ciccio Ingrassia al funerale di Franchi, 1992)






Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...