giovedì 28 aprile 2016

La discografia in Italia: un incontro con le scuole nella sede del Tenco


SANREMO- Le scuole saranno ancora protagoniste nella sede del Club Tenco venerdì 29 aprile alle ore 11, per un incontro con Stefano Senardi su "36 anni nella discografia italiana". Non verrà dunque presa in esame solo la musica dal punto di vista artistico, ma anche le sue implicazioni storiche, economiche e sociali.



Parteciperanno: gli allievi del laboratorio di giornalismo del Liceo Amoretti di Sanremo accompagnati dai professori Fabrizio Prisco, Lucilla Baudino, Leonardo D’Angelo, il Liceo Artistico di Imperia, 4A e 4F, con i professori Patrizia Faccio, Franca Rainaldi, Tilde Fanciulli e l'I.I.S. Colombo di Sanremo, 3SIA, 3AFM e 4AFM/SIA, con i professori Margherita Lanzetti e Donata Cereghetti.

La sede del Club Tenco è nei magazzini dell'ex stazione ferroviaria di Sanremo, Lungomare Italo Calvino.

Imperiese, Stefano Senardi inizia la carriera ancora studente, in Cgd-Sugar, all'inizio degli anni 80. In poco tempo raggiunge l'apice della carriera discografica ricoprendo vari ruoli: da direttore generale della CGD East West, fino a Presidente della Polygram Italia. Tra gli artisti di cui si è occupato figurano: Madonna, Enrico Ruggeri, Raf, Litfiba, Pooh, Capossela, Paolo Conte, Jovanotti Franco Battiato, Gianluca Grignani,  Gianna Nannini, Subsonica, Carmen Consoli, Negrita, Modena City Ramblers, CSI, Africa Unite, Casino' Royale, Marlene Kuntz. Molti i suoi ruoli anche al di fuori della discografia. Dall'anno scorso è membro del direttivo del Club Tenco.

Le scuole della provincia di Imperia sono anche invitate a partecipare alla maratona di lettura dell'”Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters, che sarà uno dei momenti fulcro dell'evento su Fernanda Pivano organizzato dal Club Tenco il 13 maggio a Sanremo con il titolo “Complice la musica”, lo stesso di un noto libro della Pivano sui cantautori italiani.
A partire dalle 15 in Piazza dei Dolori alla Pigna ci sarà la lettura integrale del libro di Masters, ovviamente nella storica traduzione di Fernanda Pivano. Si alterneranno artisti, ospiti della manifestazione e chiunque voglia partecipare. Per farlo occorre iscriversi inviando una mail all’indirizzo spoonriver@clubtenco.it .

Alle 21 si terrà poi una grande serata su Fernanda Pivano al Teatro del Casinò con Morgan, Cristiano De André e molti altri. La prevendita dei biglietti è già disponibile on line su www.clubtenco.it . 

I biglietti saranno in vendita al Teatro del Casinò a partire dal 7 maggio (orari: 15 – 19.30).
 Costi: platea 20 euro, galleria 10 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...