Post

Visualizzazione dei post da ottobre 25, 2015

Tenco 2015, ultima serata. Il contributo di Freddy Colt

Immagine
Si è conclusa ieri sera la 39° edizione del Tenco 2015, "Tra la Via Aurelia e il West". Molti gli artisti che hanno celebrato Francesco Guccini.
Come nei giorni scorsi, Freddy Colt ci ha inviato la sua cronaca, che ascolterete su RadioIlDiscobolo stasera alle 19 e domani mattina alle 11.

E se siete troppo curiosi per aspettare, al link www.4shared.com e ascoltatela subito!

Grazie a Freddy Colt per i servizi e a Walter Martinelli per il lavoro di montaggio.


Quel giorno, al funerale di Nilla Pizzi... (Un ricordo di Cesare Cavalleri)

Immagine
Il 12 marzo 2011 a Segrate moriva Nilla Pizzi.  Oggi vi proponiamo un articolo che Cesare Cavalleri, socio della nostra Associazione, ha scritto nell'aprile 2011 per il numero 602 della rivista "Studi cattolici".



Eravamo in molti, non moltissimi, il 15 marzo alle 14,45, ai funerali di Nilla Pizzi, nella chiesa di Sant’Eufemia, in corso Italia, a Milano. Giornata grigia, in questa strana primavera che, dopo aver consentito la fioritura dei ciliegi giapponesi simmetricamente disposti sul sagrato, adesso minacciava pioggia.  Ma quegli alberi fioriti erano un implicito omaggio al repertorio della Pizzi, che di Ciliegi rosa, di Larue-Louiguy (1951), aveva fatto un cavallo di battaglia. La sera prima ero andato, alle 18, a rendere omaggio alla camera ardente nella clinica Capitanio, in via Mercalli. Non c’era nessuno, se non la fida assistente della Pizzi, che mi ha spiegato l’inutile intervento chirurgico di tre giorni prima, su una persona che il 16 aprile avrebbe compiuto 92 an…

Gran Galà dedicato a Vittorio Paltrinieri: domenica alle 18 con Simone Climon

Immagine
Care ascoltatrici, cari ascoltatori
siete pronti a una  nuova, entusiasmante settimana con Radio Il Discobolo? Domenica 25 ottobre, alle ore 18, Simone Climon vi aspetta con il suo Gran Galà, dedicato al cantante e musicista Vittorio Paltrinieri, grande amico di Walter Chiari, divenuto famoso negli anni Quaranta. 


Biografia Inizia lo studio del pianoforte all’età di 4 anni…. la musica, come è solito dire, è il suo grande amore!  Un carissimo amico d’infanzia lo accompagnerà in questo intenso periodo: Walter Chiari. Nel ‘46 iscritto a sua insaputa da un amico a un Concorso in Rai vince tra centinaia di partecipanti, e diventa Pianista e Cantante dell’Orchestra del Sciorilli , con il M° Sciorilli inizia la sua carriera discografica incidendo dischi per la FONIT famosa casa discografica milanese, che in quel periodo aveva artisti come il M° Kramer, Natalino Otto, il Quartetto Cetra e molti altri. Dopo pochi mesi, il M° Kramer ha l’occasione di ascoltare le sue registrazioni, ne rimane co…