lunedì 7 dicembre 2015

Dal fonografo al microsolco, la nuova puntata

Andrà in onda domani, martedì 8, alle 21, la nuova puntata della storica trasmissione "Dal fonografo al Microsolco" (in replica mercoledì 9 alle 10, giovedì 10 alle 14:30 e venerdì 11 alle 18), a cura di Massimo Baldino e Sandro Alba.  
Ascolteremo tantissima musica, tra cui molti dischi che ancora non sono stati inseriti nel grande archivio di Radio Il Discobolo... 

Sentiremo il grande Rabagliati in una singolare incisione della celebre "Abbassa la tua radio", in una chiave decisamente diversa da quella che conosciamo, poi un inedito Aurelio Fierro che interpreta in francese "Chella là..." e poi un duetto: Luciano Tajoli agli esordi e Carlastella, due voci di casa Odeon, cantano assieme "Voce di strada"tratto dal film "Cantate con me" del 1940. 
Il Discobolo propone poi una versione sconosciuta della famosissima canzone "Lili Marlene": a interpretarla è la dimenticata cantata Marcella Lumini.


Sempre a proposito di cantanti toscane, ascolteremo anche la pisana Mirian Ferretti, in "Forse mai più", 78 giri del 1939 (canzone scritta da Ruccione e Boangura e tratta dal film "Il Messaggio"). 

E, ancora, Massimo Baldino e Laura Rossi hanno scovato nell'archivio dell'Associazione "Gin Gin Gin" cantata da Tonina Torrielli (la caramellaia di Novi Ligure). 



In chiusura, il consueto tributo ai 45 giri della NET (Nuova Enigmistica Tascabile): questa settimana vi proporremo "Till", canzone del 1960, popolarissima, firmata tra l'altro da Carla Boni, interpretata da una sconosciuta Ivana Venturi e al complesso firmato dal Maestro Mario Battaini.


www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8544/stream







Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...