Post

Visualizzazione dei post da ottobre 8, 2018

Sotto a chi legge. "Appia", di Paolo Rumiz

Immagine
Paolo Rumiz ha percorso a piedi, con un manipolo di amici, la prima grande via europea, l'Appia, e ce ne riconsegna l'itinerario perduto, da Roma fino a Brindisi, "più per dovere civile che per letteratura". 
Come un pifferaio magico, ci chiama a seguirlo con le gambe e l'immaginazione lungo la via del nostro giubileo, la nostra Santiago di Compostela, della quale viene restituito l'itinerario dopo un secolare abbandono. Da Orazio ad Antonio Cederna (appassionato difensore dell'Appia dalle speculazioni edilizie), da Spartaco a Federico II, prende corpo una galleria di personaggi memorabili e, mentre si costeggiano agrumeti e mandorleti, si incontrano le tracce di arabi e normanni. Intanto le donne vestite di nero, i muretti a secco, la musicalità della lingua anticipano l'ingresso nell'Oriente. Per conquistarsi le meraviglie di un'Italia autentica e segreta è necessario però sobbarcarsi anche del lavoro sporco - svincoli da aggirare, guardrail,…

In giro per il mondo... con Giacomo Schivo

Immagine
Ritorna Giacomo Schivo, con una nuova trasmissione: "Il giro del mondo in 80 radio", excursus tra le radio mondiali negli anni.  Cosa trasmettevano le radio argentine il secolo scorso? Siete curiosi di saperlo? Allora non perdetevi la nuova trasmissione del nostro Giacomo!

- martedì alle 21
- giovedì alle 18
- venerdì alle 10

www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8555/stream