mercoledì 31 gennaio 2018

Accadde Oggi: "Grazie dei fiori" vince il Festival di Sanremo

Fonte: www.mag.sky.it
Il 31 gennaio 1951 si concludeva il primo Festival della Canzone Italiana di Sanremo: la canzone trionfatrice fu "Grazie dei fiori", interpretata da Nilla PizziLa rassegna, che si tenne al Salone del Casinò, era iniziata il 29 gennaio: a condurre le serate Nunzio Filogamo. In gara c'erano 20 canzoni, interpretate da Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano.



Nuovo appuntamento: Lorena Agosti legge Giovannino Guareschi


Parte questa settimana un nuovo programma sulle nostre frequenze. La nostra collaboratrice Lorena Agosti legge brani di Giovannino Guareschi, tratti dalle storie di Don Camillo e Peppone.

Giovannino Guareschi: scrittore, giornalista, umorista e caricaturista italiano. È uno degli scrittori italiani più venduti nel mondo: oltre 20 milioni di copie, nonché lo scrittore italiano più tradotto in assoluto. La sua creazione più nota, anche per le trasposizioni cinematografiche, è don Camillo, il "robusto" parroco che ha come antagonista l'agguerrito sindaco Peppone, le cui vicende si svolgono in un paesino immaginario della bassa padana emiliana.
Guareschi, nato nel 1908 e morto nel 1968, per la sua carriera di caricaturista fu denunciato nel 1950 dall'allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, e nel 1954 dal capo di Governo, Alcide de Gasperi. 

La lettura andrà in onda:

- giovedì alle 9:30
- venerdì alle 19:15




Pompei e Santorini. L’eternità in un giorno. Nuova mostra alle Scuderie del Quirinale

“Terremoti, eruzioni vulcaniche, incendi, inondazioni, diluvi, mutando di colpo, con la faccia della terra, il corso delle società uman...