Post

Visualizzazione dei post da gennaio 31, 2018

Accadde Oggi: "Grazie dei fiori" vince il Festival di Sanremo

Immagine
Il 31 gennaio 1951 si concludeva il primo Festival della Canzone Italiana di Sanremo: la canzone trionfatrice fu "Grazie dei fiori", interpretata da Nilla Pizzi. La rassegna, che si tenne al Salone del Casinò, era iniziata il 29 gennaio: a condurre le serate Nunzio Filogamo. In gara c'erano 20 canzoni, interpretate da Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano.


Nuovo appuntamento: Lorena Agosti legge Giovannino Guareschi

Immagine
Parte questa settimana un nuovo programma sulle nostre frequenze. La nostra collaboratrice Lorena Agosti legge brani di Giovannino Guareschi, tratti dalle storie di Don Camillo e Peppone.

Giovannino Guareschi: scrittore, giornalista, umorista e caricaturista italiano. È uno degli scrittori italiani più venduti nel mondo: oltre 20 milioni di copie, nonché lo scrittore italiano più tradotto in assoluto. La sua creazione più nota, anche per le trasposizioni cinematografiche, è don Camillo, il "robusto" parroco che ha come antagonista l'agguerrito sindaco Peppone, le cui vicende si svolgono in un paesino immaginario della bassa padana emiliana. Guareschi, nato nel 1908 e morto nel 1968, per la sua carriera di caricaturista fu denunciato nel 1950 dall'allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, e nel 1954 dal capo di Governo, Alcide de Gasperi. 
La lettura andrà in onda:
- giovedì alle 9:30 - venerdì alle 19:15
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream