Post

Visualizzazione dei post da gennaio 24, 2018

I campioni di Sanremo 2018: Giovanni Caccamo

Immagine
Scoperto da Franco Battiato, il giovane cantautore siciliano Giovanni Caccamo è diventato famoso per aver vinto tra le nuove proposte il Festival di Sanremo 2015 con il brano Ritornerò da te, scritto da lui stesso, e per essere giunto al terzo posto al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Big con il brano Via da qui, cantato insieme a Deborah Iurato. Ha inciso due dischi e effettuato tre tournée; inoltre ha condotto l'edizione 2016 della trasmissione "Lo Zecchino d'oro", è stato doppiatore nel cortometraggio "Lava" della Pixar ed è anche autore per Deborah Iurato e Emma Marrone.
Quest'anno presenta il brano "Eterno", di cui è coautore. 



Amsterdam, Prinsengarth 263

Immagine
Continua la preparazione al "Giorno della Memoria" con la descrizione di un luogo particolare, che è diventato in qualche modo simbolo dell'Olocausto: l'alloggio segreto di Anna Frank.
Sono stati scritti centinaia, probabilmente migliaia di libri sull’Olocausto: alcuni sono storie vere, altri romanzi di fantasia, altri ancora saggi storici. Ma ce n’è uno che cattura da decenni l’attenzione, che ancora oggi fa male leggere, ed è Il Diario di Anna Frank. Se Hannelise Marie Frank, Anna per la famiglia, fosse tornata viva da Berger Belsen forse non avrebbe nemmeno pubblicato il suo diario, o forse ne avrebbe fatto un romanzo. Chissà come sarebbe vissuta: avrebbe sposato il suo Peter? Avrebbe avuto dei figli? Come avrebbe sopportato il fatto di essere una sopravvissuta? Ma Anna non è sopravvissuta, Anna è morta di tifo, poco dopo la sorella Margot, in un campo di concentramento.
Chi ha letto il suo Diario, resoconto di due anni di alloggio segreto, almeno una volta avrà cer…