Post

Visualizzazione dei post da gennaio 10, 2018

Addio a Novello Novelli, grande spalla di Francesco Nuti

Immagine
Gli ammiratori di Francesco Nuti lo conoscono benissimo e l'hanno amato: è morto l'attore toscano Novellantonio (Novello) Novelli. Nato a Poggibonsi il 2 marzo 1930, è stato geometra e poi impresario teatrale dei fratelli Mario e Pippo Santonastaso.
Intraprende in seguito la carriera di attore, prima in teatro e poi, negli anni Ottanta, al cinema. Da "A Ovest di Paperino" (1981) a "Io amo Andrea" (2000) è stato al fianco di Francesco Nuti (col quale aveva già lavorato a teatro). Indimenticabile la sequenza "dammi un bacino", tratta da "Caruso Pascoski di padre polacco". 

Accadde Oggi: il 10 gennaio 2016 muore David Bowie

Immagine
Il 10 gennaio 2016 moriva David Bowie. Lo ricordiamo con un articolo di Fabrizio Bordone. 
C’era una volta un adolescente curioso, assorbiva tutto quello che gli orbitava intorno e lo metabolizzava per plasmarne la sostanza e restituirlo sotto forma di arte. Sentiva forte l’influsso delle nuove mode, delle tendenze che si manifestavano in posti vicini e lontani e sognava e si lasciava incantare scrutando le stelle. Quel giovane curioso che imitava e cercava di rubare qualcosa da chi era già famoso, sarà un giorno preso come modello da altri giovani curiosi come lui. David Bowie ha segnato un’epoca nella storia della musica contemporanea fungendo da camaleontico interprete di svariati stili musicali con una classe apparentemente glaciale. Da oltreoceano arrivavano gli echi della stagione del rock-‘n-roll, del blues, del grande jazz e Bowiesi era prefissato di diventare l’Elvis Presley inglese. Lui, cosi’ etereo, efebico, dai lineamenti ambigui e le movenze quasi robotiche, un androgino…