Post

Visualizzazione dei post da marzo 16, 2017

Luca Fagioli legge "Epitaffio" di Tristan Corbière

Immagine
Nella puntata di sabato di "Randagio on the air" di sabato 18 marzo Luca Fagioli leggerà "Epitaffio" di Tristan Corbière. 


Corbière è un poeta francese vissuto tra il 1845 e il 1875: figlio di un padre che non lo comprende e di una madre afasica (di 33 anni più giovane del marito), inizia a soffrire di reumatismo articolare intorno ai 14 anni. La malattia condizionerà la sua vita e lo porterà a morte prematura. Eccentrico, sfortunato in amore, pubblica (a sue spese) un'unica raccolta di poesie nel 1873, Les Amours jaunes, che passa inosservata. Corbière è una scoperta postuma di Verlaine.
Epitaffio è stata "scoperta" da Luca e dalla sua collaboratrice Cristiana sulla pagina Facebook "I poeti maledetti" (link: www.facebook.com/poetimaledetti).
Vi ricordiamo che Luca Fagioli vi aspetta ogni giorno su Radio Il Discobolo, con la sua trasmissione "Randagio on the air" alle 22:50.
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream

Nat King Cole, Michele Sindona e Galeazzo Ciano a WikiRadio Oggi

Immagine
I prossimi appuntamenti con WikiRadio Oggi, che va in onda ogni giorno alle 11:30 su Radio Il Discobolo.
Venerdì 17: Nat King Cole (Un Natale con Nat King Cole) Il grande musicista nacque a Montgomery il 17 marzo 1919.


Sabato 18: Michele Sindona Faccendiere, banchiere, iscritto alla loggia P2, mandante della morte di Giorgio Ambrosoli e coinvolto nel caso-Calvi, Sindona ha avuto rapporti con Cosa Nostra. Nato l'8 maggio 1920 a Patti, è morto il 22 marzo 1986 a Voghera, in carcere, avvelenato da un caffè al cianuro di potassio, dopo due giorni di coma. 
Domenica 19: Galeazzo Ciano Il genero del Duce nacque a Livorno il 18 marzo 1903 e morì a Verona l'11 gennaio 1944, fucilato. 
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream

"Fra la Via Aurelia e il West": in uscita il doppio CD dedicato a Francesco Guccini

Immagine
Fra la Via Aurelia e il West” (evidente parafrasi spostata in Liguria) è il documento sonoro della ‘tre giorni’ di Rassegna della Canzone d’Autore del Club Tenco 2015 dove gli artisti invitati hanno interpretato le canzoni di Francesco Guccini, pubblicate in questo doppio album.
Non sono stati invitati artisti in funzione della loro vocazione a reinterpretare i brani di Guccini, ma interpreti scelti in base al loro valore intrinseco. Scegliere interpreti che non avevano Guccininelle corde’ era sperimentare nuove maniere espressive di quel repertorio e scoprire magari – come poi di fatto è stato – risvolti inediti in un repertorio noto e amato da tutti. 
Le canzoni “maschili” di Guccini fatte da una donna, per esempio, o le sue melodie lineari movimentate da un jazzista; un suo testo trasposto in inglese o le sue musiche dilatate per orchestra sinfonica o messe in bocca a uno sperimentatore vocale; e così via.  Una sola eccezione: Leonardo Pieraccioni. Benché sia anche cantaut…

In uscita un documentario su Tonino Guerra: intervista a Daniele Ceccarini e Paola Settimini

Immagine
Verrà presentato in Romagna, il 18 al Cinema Gambrinus di Pennabilli, il 21 al cinema di Santarcangelo e il 23 alla Cineteca di Rimini, in anteprima Nazionale, in occasione delle celebrazioni dei 5 anni dalla scomparsa di Tonino Guerra, il documentario "Tonino", dei registi Daniele Ceccarini e Mario Molinari.
(www.laspeziaoggi.it)
Radio Il Discobolo ha intervistato uno dei due registi, Daniele Ceccarini, e la produttrice Paola Settimini, che hanno parlato del documentario, dell'importanza della figura di Tonino Guerra e della loro esperienza in Romagna. L'intervista, a cura di Massimo Baldino, andrà in onda:
- venerdì 17 alle 16 - lunedì 20 alle 19:15
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream
In versione leggermente ridotta, è possibile inoltre visualizzarla sul nostro canale YouTube.

Il trailer ufficiale di "Tonino".