mercoledì 29 marzo 2017

Accadde Oggi: Oscar a Jack Nicholson e Dustin Hoffman



1976: alla 48° edizione degli Oscar per il cinema, c'è il trionfo di "Qualcuno volò sul nido del cuculo". Vincono: il film, il regista Milos Forman, l'attrice Louise Fletcher e l'attore Jack Nicholson.

"Qualcuno volò sul nido del cuculo" è un film del 1975, tratto dall'omonimo romanzo di Ken Kesey, scritto dopo l'esperienza dell'autore nel Veterans Administration Hospital di Palo Alto, California. Racconta i trattamenti inumani a cui venivano sottoposti i pazienti psichiatrici.  


Nel 1989, invece, a trionfare alla 60° edizione degli Oscar, è "Rain Man" di Barry Levinson, con protagonista Dustin Hoffman. 
Accanto a lui, Tom Cruise e Valeria Golino. "Rain Man" affronta il difficile tema dell'autismo e il rapporto tra due fratelli; il mite Raymond, chiuso da sempre nel suo mondo, e il cinico Charlie, interessato solo ai soldi e alla bella vita e che imparerà moltissimo dal fratello. 

Sempre nel 1989 a vincere l'Oscar come miglior attrice fu Jodie Foster, per il film "Sotto scorta".

Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...