Post

Visualizzazione dei post da marzo 10, 2017

La Sofferenza Di Famiglie, Mamme E Mogli Nella Strage Di Cefalonia. Un Libro Di Vincenzo Di Michele

Immagine
È una lettura vissuta sullo sfondo familiare e soprattutto al femminile quella che Vincenzo Di Michele ripercorre da quei giorni fino a oggi. Nel suo nuovo romanzo storico “Cefalonia, Io e la mia storia” (Editore il Cerchio), Di Michele rilegge una delle pagine più buie della storia italiana da una prospettiva diversa: le angosce e le attese delle mamme e delle mogli che attendevano il ritorno dal fronte dei loro cari.

Partendo da fatti realmente accaduti, lo storico e saggista rivive in prima persona gli avvenimenti di quel settembre del 1943 quando l’esercito italiano, dopo la proclamazione dell’armistizio, si dissolse nel nulla. «Il dramma della seconda guerra mondiale e quella crudele carneficina di Cefalonia vengono narrate attraverso le voci e le testimonianze di quelle mamme e di quelle mogli che attendevano il ritorno dal fronte dei loro figli o mariti», spiega l’autore. Nel suo racconto vissuto a pelle, Di Michele narra in prima persona le attese della sua famiglia. «, aggiung…

Jack Kerouac, Alfonso Gatto e Nat King Kole nel nuovo palinsesto del Discobolo

Immagine
Vi presentiamo il palinsesto della prossima settimana, con alcune anticipazioni.
Domenica e lunedì trasmetteremo il monologo "Versus" scritto e interpretato da Monica Castello, con il contributo musicale di Andrea Mora. Ilaria Moscato sarà ancora in compagnia di Giacomo Schivo alla "Clessidra" per la seconda parte dell'intervista che la vede protagonista. Per "Un secolo fa...", invece, proporremo un'intervista al poeta e scrittore Alfonso Gatto, scomparso 41 anni fa, l'8 marzo 1976.

Nat King Cole sarà uno degli argomenti di WikiRadio Oggi, che aprirà la settimana con lo scrittore beat Jack Kerouac.

www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8555/stream