domenica 12 novembre 2017

Wikiradio: Carlo Rosselli, Orazio Costa e Truman Capote




I prossimi appuntamenti con Wikiradio



Domenica 12 ore 23:30 e lunedì 13 ore 11:30: Carlo Rosselli a Radio Barcellona






Carlo Rosselli è stato uno storico, giornalista, politico, filosofo, attivista e antifascista, ucciso nel 1937 in Francia assieme al fratello Nello dai fascisti.


In un discorso a Radio Barcellona il 13 novembre 1936, Rosselli pronuncia la frase che poi diverrà il motto degli antifascisti italiani: "Oggi qui, domani in Italia": « È con questa speranza segreta che siamo accorsi in Ispagna. Oggi qui, domani in Italia. Fratelli, compagni italiani, ascoltate. È un volontario italiano che vi parla dalla Radio di Barcellona. Non prestate fede alle notizie bugiarde della stampa fascista, che dipinge i rivoluzionari spagnuoli come orde di pazzi sanguinari alla vigilia della sconfitta. »

Lunedì 13 ore 23:30 e martedì 14 alle 11:30: Orazio Costa


Regista teatrale e insegnante di recitazione Orazio Costa Giovangigli (spesso accreditato semplicemente come Orazio Costa), è nato il 6 agosto 1911 e morto il 14 novembre 1999. Tra i suoi allievi, si ricorda Nino Manfredi che raccontava di come Costa gli avesse fatto scoprire la sua vena comica. Di lui Manfredi disse: «Mi ha insegnato veramente tutto, come educare il corpo a esprimersi, al punto di non aver quasi più bisogno della parola»Tra gli attori contemporanei, sono stati suoi allievi all'Accademia Silvio D'Amico Luigi Lo Cascio, Pierfrancesco Favino e Fabrizio Gifuni.
Il suo metodo è ancora oggi materia d'insegnamento. 

Martedì 14 ore 23:30: A sangue freddo (Truman Capote)



Il romanzo "A sangue freddo", dello scrittore Truman Capote, è ispirato a un fatto realmente accaduto, l'omicidio della famiglia Clutter, avvenuto il 15 novembre 1959 nel Kansas. Si tratta probabilmente del primo "romanzo-reportage" o "romanzo-verità" della storia della letteratura: affermando il valore preminente dell'imparzialità della cronaca e dell'oggettività dei fatti, Capote volle denunciare l'impotenza della forma del romanzo "classico" nella riflessione sulla realtà cruda e complessa della società americana contemporanea.

www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8555/stream

Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...