lunedì 7 novembre 2016

"Dal fonografo al microsolco", sesta puntata


Quante volte ci sorprendiamo a canticchiare motivetti di tanti, tanti anni fa che sentivamo fischiettare già dai nostri genitori o nonni?
Ci sono canzoncine che hanno conosciuto svariati rifacimenti nel corso degli anni e che, perciò suonano attuali ancora oggi. Brani che hanno avuto tanti di quegli interpreti che spesso ci chiediamo... ma chi l'ha cantata per primo? O, ancora... ma qual è il titolo? 

E queste canzoni, riviste, ricantate e rivisitate saranno le protagoniste della nuova puntata di Dal fonografo al microsolco, in onda a partire da domani su Radio Il Discobolo. Questa settimana, infatti, Sandro Alba e Massimo Baldino ci racconteranno un po' di storia di canzoni che, a partire dagli anni Quaranta, hanno accompagnato la storia italiana. 

Partiranno dalla celebre "Ho un sassolino nella scarpa", nell'interpretazione del 1943 di Natalino Otto, passando per "Mamma voglio anch'io il fidanzato" cantata da Italia Vaniglio nel 1944... e, così, "viaggiando" negli anni, arrivare agli anni Sessanta con Jula de Palma nella sua versione di "In cerca di te". Titolo che, forse, a molti non dice molto... ma vi ricordate "Solo me ne vo per la città..."? 


Vi aspettiamo:

- martedì alle 10
- mercoledì alle 14:30
- giovedì alle 18
- venerdì alle 21

Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...