Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

lunedì 1 febbraio 2016

"Il cielo a dadi" di Vecchioni tra le canzoni della nuova puntata di "Aspettando Sanremo"

Martedì 2 febbraio alle 15:30 nuovo appuntamento con la trasmissione "Aspettando Sanremo", ideata e condotta da Massimo Baldino



Viaggeremo tra il 1953 e il 1993; tra le canzoni che ascolteremo, segnaliamo un brano del 1973, con cui il cantautore milanese Roberto Vecchioni esordì (come interprete) sul palco del Festival: "L'uomo che si gioca il cielo a dadi".

Il brano, che giunse al settimo posto (la vittoria andò a Peppino Di Capri con "Un grande amore e niente più"), è ancora oggi tra i più amati e apprezzati del repertorio del professore, è dedicato al padre, uomo abituato a prendere tutto alla leggera, giocandosi donne e, addirittura, gli ultimi giorni della sua stessa vita (... e quando verrà l'ora di partire, vecchio mio, scommetto che ti giochi il cielo a dadi anche con Dio...). 

"L'uomo che si gioca il cielo a dadi" è un brano molto profondo, che non venne probabilmente capito del tutto dal pubblico sanremese, perché decisamente lontano dalle classiche melodie festivaliere. Vecchioni, in seguito, rinnegò questa sua partecipazione al Festival, soprattutto perché i discografici cercarono di rendere più sanremese il brano modificandone l'arrangiamento.

Ma questa è solo una delle canzoni che ascolteremo... vi aspettiamo domani, martedì 2, su www.ildiscobolo.nethttp://178.32.137.180:8544/stream. 


 

Nessun commento:

Posta un commento