domenica 17 gennaio 2016

Un secolo fa... Intervista a Giuseppe di Stefano

Intervista a tema musicale, questa settimana, su Radio Il Discobolo. Per la rubrica "Un secolo fa... Storie e personaggi del Novecento" ascolteremo una delle voci più amate e apprezzate del XX secolo, quella del tenore Giuseppe Di Stefano. Nato in provincia di Catania ( Motta Santa Anastasia) il 2 luglio 1921, Di Stefano, figlio unico di un carabiniere e di una sarta, inizia a cantare in un coro nel 1934, dopo il trasferimento a Milano.



Alla fine degli anni Trenta inizia la sua carriera, con concorsi e audizioni, ma il suo debutto ufficiale arriva nel 1946, dopo la Guerra, con la Manon a Reggio Emilia. Sposato, poi separato, negli anni Settanta fece parlare di sé per il rapporto con la divina Maria Callas. Pochi anni dopo perse la figlia Luisa e questo evento mutò leggermente il suo carattere allegro ed estroverso.



Passò gli ultimi anni della sua vita tra la Brianza e il Kenya, assieme alla seconda moglie Monika (un soprano) dove subì nel 2004 un'aggressione brutale. Morì nel 2008.
Universalmente considerato come uno dei più grandi cantanti del secolo scorso. 


L'intervista andrà in onda:
- lunedì alle 10
- martedì alle 18
- mercoledì alle 14:30
- sabato alle 21



Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...