Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

lunedì 4 gennaio 2016

Da "Gesù Bambino" a Patty Pravo... quarta puntata di "Aspettando Sanremo 2016"

E siamo giunti alla quarta puntata della trasmissione "Aspettando Sanremo 2016" condotta da Massimo Baldino, che andrà in onda martedì 5 alle 15:30. 


Tra le canzoni che ascolteremo domani, ne troviamo una che subì le censure dell'epoca: da Sanremo 1971 trasmetteremo "4 marzo 1943" di Lucio Dalla. La canzone originariamente si intitolava "Gesù Bambino" e conteneva i versi "Ancora adesso che bestemmio e bevo vino per ladri e puttane sono Gesù Bambino" e "Giocava a far la Madonna col bimbo da fasciare", troppo forti per un Festival; così il titolo diventò "4 marzo 1943" (data di nascita di Lucio Dalla) e i versi furono trasformati in "Ancora adesso che gioco a carte e bevo vino per la gente del porto mi chiamo Gesù Bambino" e "Giocava a far la mamma col bimbo da fasciare".



Ascolteremo poi la canzone che vinse il Festival del 1982, "Storie di tutti i giorni" di Riccardo Fogli, che segnò il ritorno a Sanremo del cantante toscano dopo 8 anni.

Il viaggio di questa quarta puntata si conclude con il Festival del 1997, dal quale Massimo Baldino ci propone "E dimmi che non vuoi morire", scritta da Vasco Rossi e interpretata da Patty Pravo e vincitore di due premi, quello per la migliore musica e quello della critica. Dato per favorito, il brano di classificò solo ottavo, ma il successo fu eccezionale.



Continuate a seguirci su Radio Il Discobolo!



Nessun commento:

Posta un commento