Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

giovedì 14 gennaio 2016

"Aspettando Sanremo", puntata numero 10


Decima puntata di "Aspettando Sanremo" con Massimo Baldino, venerdì 15 alle ore 15:30. 

Tra le canzoni proposte, ascolteremo quella che vinse il Festival di 60 anni fa: da Sanremo 1956 ascolteremo "Aprite le finestre", cantata da Franca Raimondi. Fu un Festival particolare, perché gli organizzatori fecero interpretare i brani a cantanti debuttanti (e una sola volta), perché volevano che la gara tornasse a essere tra canzoni e non tra interpreti

Passando poi alla gara del 1965, ascolteremo un brano che non vinse (il primo posto fu conquistato dalla canzone "Se piangi, se ridi", interpretata da Bobby Solo e New Christy Minstrels), ma che ebbe il maggior successo, anche all'estero: "Io che non vivo (senza te)", cantata da Pino Donaggio e Jody Miller



E un'altra canzone famosissima è una di quelle scelte per il Sanremo del 1971: si tratta di "4 marzo 1943", di Lucio Dalla (con l'Equipe 84): il brano, classificatosi al terzo posto, subì più di una censura ed è rimasto nella storia del Festival e della musica italiana. Altre canzoni famose uscite da quell'edizione furono "Il cuore è uno zingaro" (Nicola di Bari e Nada) e, soprattutto, "Che sarà" (Ricchi e Poveri con Josè Feliciano).

Il 1985 è l'anno della rivelazione Luis Miguel che interpreta la celeberrima "Noi ragazzi di oggi" (scritta da Toto Cutugno). Il cantante messicano non aveva ancora compiuto 15 anni quando salì sul Palco dell'Ariston e giunse secondo, scatenando tra le adolescenti un incredibile fanatismo. Ma Sanremo 1985 è anche quello di "Donne" di Zucchero; il cantautore emiliano si piazzò al 21° posto (su 22), ma da allora la sua carriera, che fino a quel momento stentava ad avviarsi, decollò. 



Ascolteremo, infine, la canzone terza classificata di Sanremo 1994, "Strani amori" di Laura Pausini. A trionfare, in quell'edizione, fu "Passerà" di Aleandro Baldi, seguita da "Signor tenente", di Giorgio Faletti. Sanremo 1994 si ricorda anche per l'esordio (vincente, tra i Giovani) del tenore Andrea Bocelli con "Il mare calmo della sera".



Nessun commento:

Posta un commento