Post

Visualizzazione dei post da novembre 12, 2015

Toh, chi si risente... Mario Abbate

Immagine
Ritorna, venerdì 13 alle ore 10:00, su Radio Il Discobolo,la rubrica "Toh, chi si risente", a cura di C. Loffredo;  il protagonista sarà Mario Abbate.


Mario (Salvatore) Abbate (1927-1981)
Nasce a Napoli l'8 agosto 1927 dal padre Gennaro, famoso materassaio di piazza San Ferdinando. A soli 9 anni, viene scelto per cantare la sigla della settimana nel primo cortometraggio a colori del cinema italiano Sosta d'eroi. Continua ad esibirsi a 12 anni, utilizzando sempre il suo vero nome (cioè Salvatore Abate) partecipando alle storiche sceneggiate di Salvatore Cafiero ed Eugenio Fumo. Nel dopoguerra si dedica al canto in maniera più continuativa, e nel 1951, dopo aver lanciato al successo alla Festa di Piedigrotta, e per la famosa casa editrice La Canzonetta, la canzone di Totò Malafemmena, vince un concorso alla RAI che gli consente di entrare come cantante nell'orchestra del maestro Cinico Angelini e di registrare centinaia di dischi per la casa discografica Vis Radio.…

Da attrice a principessa: nel 1929 nasceva Grace Kelly

Immagine
Bellissima e raffinata, di origini irlandesi, figlia di un milionario che si era "fatto da solo", Grace Kelly, nata a Filadelfia il 12 novembre del 1929, iniziò come indossatrice e nel 1951 esordì al cinema, contro il parere della famiglia. Viene ricordata soprattutto per i film girati con il maestro del brivido: Alfred Hitchock, che, riferendosi alla sua bellezza algida e alla straordinaria sensualità che trasmetteva, coniò per lei il soprannome-ossimoro ghiaccio bollente. Il regista inglese, a metà degli anni '50, la volle in tre film: Il delitto perfetto, La finestra sul cortile e Caccia al ladro.


Quest'ultimo si girò a Monaco e fu in quell'occasione che Grace conobbe il Principe Ranieri di Monaco. I due si sposarono nel 1956 e lei lasciò il cinema; dalla loro unione nacquero tre figli: Carolina, Alberto II (attuale Principe) e Stephanie. E proprio a Stephanie è legato il "mistero" della morte della splendida Principessa. Grace Kelly, infatti, morì in …