giovedì 5 novembre 2015

La mitica Rossella O' Hara oggi "compie" gli anni.



Il 5 novembre del 1913 nasceva a Darjeeling Vivian Mary Hartley, meglio conosciuta come Vivien Leigh... sì, proprio la mitica Rossella di Via col vento. 
Attrice di cinema e teatro, dove fu diretta dal marito Laurence Olivier, ha avuto una carriera trentennale, recitando in una ventina di film e vincendo ben due Premi Oscar (nel 1940 per "Via col vento" di Victor Fleming e nel 1952 per "Un tram che si chiama Desiderio" di Elia Kazan). 

Nel 1999 Vivien si è classificata al sedicesimo posto nell'elenco dell'American Film Institute delle più grandi star femminili di tutti i tempi. (la classifica completa: www.wikipedia.it)
Afflitta da un disturbo bipolare che la accompagnerà tutta la vita, debilitata dallo stress per i folli ritmi di lavorazione sui set cinematografici, fu colpita dalla tubercolosi che, mal curata, la portò alla morte precoce, a nemmeno 54 anni (nel maggio 1967).

Ebbe una vita sentimentale tormentata, con due divorzi e una lunga relazione con l'attore John Merivale, che si prese cura di lei negli ultimi anni: nonostante un'apparente serenità, la Leigh confessò che avrebbe preferito "aver vissuto una breve vita con Larry (Olivier) piuttosto che una lunga senza di lui". 

Quello con l'attore inglese, infatti, fu un grande amore e l'ultimo compagno della Leigh, quando la trovò senza vita, chiamò proprio Olivier, che però era sofferente per un cancro alla prostata e non fu in grado di affrontare i preparativi per il funerale.

(Fonte: Wikipedia)






Nessun commento:

Posta un commento

Novità In libreria: la drammaturgia di Simona Semenic, a cura di Anna Monteverdi e Martina Parri

Esce in libreria il volume Mi senti?  Raccolta antologica dei testi della drammaturga slovena contemporanea Simona Semenič   (Lubiana,1975)...