lunedì 10 dicembre 2018

Tra note e parole: Wilma de Angelis e Sanremo


"Tra note e parole" di questa settimana sarà dedicata a Wilma de Angelis. La cantante milanese, ascoltatrice e amica di Radio Il Discobolo, racconterà i suoi vecchi Festival di Sanremo. 

La trasmissione va in onda:

- lunedì alle 20
- sabato alle 9:30

www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8555/stream


Accadde Oggi: Premi Nobel per la letteratura a Giosuè Carducci e Grazia Deledda


Ricordiamo oggi, 10 dicembre, l'assegnazione di due importantissimi Premi Nobel per la Letteratura.

Nel 1906 il prestigioso riconoscimento venne assegnato a Giosuè Carducci.



Il poeta toscano fu il primo italiano a vincere il Premio, che non poté ritirare personalmente per motivi di salute. La motivazione fu «Non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all'energia creativa, alla purezza dello stile e alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica».


Altra prima volta, tutta italiana, il 10 dicembre 1926, quando a essere premiata fu la scrittrice sarda Grazia Deledda, prima (e finora unica) italiana ad aver ricevuto il riconoscimento.


La motivazione: «per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano».


Altro lutto nel mondo dello spettacolo, è morta Ilaria Occhini

Aveva 85 anni Ilaria Occhini : l'attrice, nata a Firenze il 28 marzo 1934, è morta nella sua città sabato 20 luglio.  La ricor...