Post

Visualizzazione dei post da aprile 23, 2018

Premio Bindi 2018, ultimi giorni per iscriversi.

Immagine
Mancano pochi giorni alla scadenza del bando di concorso del Premio Bindi 2018, uno dei più affermati concorsi e festival italiani dedicati alla canzone d’autore, intitolato a Umberto Bindi, indimenticato cantautore genovese, e che si svolge a Santa Margherita Ligure (Ge).
L’iscrizione è gratuita. La domanda deve essere spedita entro e non oltre il 1° maggio 2018 esclusivamente tramite il sito www.premiobindi.com nell’apposita sezione. Sul sito è disponibile anche il bando completo del concorso con il dettaglio dei vari premi.
Caratteristica del Premio Bindi è quella di non premiare una singola canzone, ma l'artista nel suo complesso, dal momento che tutti i finalisti avranno modo di eseguire quattro canzoni, tre proprie e una cover.
Il 1° classificato riceverà una targa di riconoscimento e una borsa di studio di 1000 euro. Ma molti altri sono i premi in palio, come la “Targa Giorgio Calabrese” al miglior autore, assegnata in collaborazione con Warner Chappell Music Italiana, e la “T…

Sotto a chi legge: "La guerrera", di Marilù Oliva

Immagine
La Trilogia della Guerrera, di Marilù Oliva, sarà l'opera recensita questa settimana nella rubrica "Sotto a chi legge". La protagonista è Elisa Guerra, soprannominata La Guerrera, salsera e lottatrice di capoeira, appassionata di criminologia e spalla dell'ispettore Gabriele Basilica
Marilù Oliva, bolognese, è scrittrice, saggista e insegnante di lettere alle scuole superiori.
"Sotto a chi legge" va in onda:
- martedì alle 9:30 - mercoledì alle 19:15
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream

Jula De Palma e Mina nella nuova puntata del "Fonografo".

Immagine
La nuova puntata di "Dal fonografo al microsolco" vede come unico protagonista Massimo Baldino
Ascolteremo, tra l'altro, la mitica Jula de Palma, grande amica di Radio Il Discobolo, che proprio due giorni fa (il 21 aprile) ha festeggiato il compleanno.  Grande protagonista della musica italiana, Jula ha girato anche alcuni film nelle vesti di attrice. Il suo brano più famoso rimane sicuramente "Tua", che interpretò al Festival di Sanremo del 1959 con Tonina Torrielli. Il brano ebbe grande successo di pubblico e di giuria (si classificò al quarto posto), ma fu travolto dalle polemiche, perché l'interpretazione della De Palma venne giudicata troppo sensuale. 


Massimo Baldino però ci farà ascoltare "Una poesia e una musica", brano risalente al 1954. In attesa di sentire la sua bella voce, facciamo alla signora De Palma i nostri migliori auguri. 
La puntata si concluderà con Mina e la canzone "Sabato notte", sigla finale della prima edizione d…