sabato 28 aprile 2018

Teatro in radio: "La sfrontata", di Carlo Bertolazzi.


L'appuntamento di questa settimana della grande prosa in radio è con "La sfrontata", di Carlo Bertolazzi

Si tratta di un dramma in tre atti del 1907.

La ascolteremo in una versione del 1970 con Adriana Asti e Giulio Oppi

Carlo Bertolazzi.
Nacque a Rivolta d'Adda da una famiglia di estrazione borghese, fu critico teatrale del periodico satirico umoristico Il Guerin Meschino e del quotidiano Sera. 
Laureatosi in giurisprudenza, per un certo periodo esercitò l'attività forense, per dedicarsi in seguito a quella notarile. Come autore drammatico esordì nel 1888 con Mamma Teresa, messo in scena con una compagnia di filodrammatici. Seguirono Trilogia di Gilda (1889) che ottenne però una cattiva accoglienza e La lezione per domani nel 1890. 
Nel 1893 va in scena El nost Milan, opera in cui la protagonista viene dapprima presentata nell'ambiente popolare e successivamente si introduce nella corrotta nobiltà milanese. L'opera venne poi divisa in due parti (La povera gent e I sciòri). La gibigianna (1898) fu l'ultima opera scritta in dialetto milanese. Bertolazzi si era convinto di non poter più esprimere compiutamente le sue idee continuando nella tradizione del dialetto e scrisse i successivi lavori in italiano. Tra questi, L'egoista (1901), Lulù (1903), Lorenzo e il suo avvocato (1905) e La zitella (1915).
Bertolazzi morì a 46 anni nel 1916.

Autore verista, venne considerato nel secondo dopoguerra uno dei più apprezzati autori d'ispirazione nazional-popolare e da allora i suoi scritti furono spesso riproposti a teatro o fornirono ispirazione per pellicole cinematografiche.

L'opera andrà in onda:

- domenica alle 21
- lunedì alle 21

Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...