domenica 29 ottobre 2017

La marcia su Roma e l'attentato a Mussolini a Wikiradio Oggi



Vi presentiamo due nuovi appuntamenti con WikiRadio Oggi che, come vi ricordiamo, va in onda ogni giorno alle 11:30 sulle nostre frequenze.

Lunedì 30: La marcia su Roma



La marcia su Roma fu una manifestazione armata organizzata dal Partito Nazionale Fascista (PNF), guidato da Benito Mussolini, il cui successo ebbe come conseguenza l'ascesa al potere del partito stesso in Italia. Il 28 ottobre 1922, 25.000 camicie nere si diressero sulla capitale rivendicando dal sovrano la guida politica del Regno d'Italia e minacciando, in caso contrario, la presa del potere con la violenza. La manifestazione eversiva si concluse con successo quando, il 30 ottobre, il re Vittorio Emanuele III cedette alle pressioni dei fascisti e decise di incaricare Mussolini di formare un nuovo governo. Vengono ricompresi nella medesima locuzione anche altri eventi collegati verificatisi, fra il 27 ed il 30 ottobre, in tutto il territorio nazionale. La Marcia su Roma venne celebrata negli anni successivi come il prologo della "rivoluzione fascista" e il suo anniversario divenne il punto di riferimento per il conto degli anni secondo l'era fascista.

Martedì 31: L'attentato a Mussolini 

"Foglie d'autunno", sesta puntata con Pinocchio e Tati Casoni



Nuovo appuntamento con Enzo Giannelli; l'argomento della settimana è il burattino più famoso e amato del mondo: il mitico Pinocchio. 
Molte sono state le canzoni dedicate al burattino che vuole diventare un bambino vero. Giannelli ci farà ascoltare "Ballata a Pinocchio" interpretata dalla "Regina" Nilla Pizzi, che nel 1953 vinse un concorso bandito per festeggiare la statua costruita a Collodi.

La voce della settimana è quella di Tati Casoni; studentessa di canto e pianoforte, batterista in un'orchestrina jazz di sole donne, allo scoppio della II Guerra Mondiale inizia la carriera a Radio Milano. 


La trasmissione andrà in onda:

- lunedì alle 10
- martedì alle 14:30
- mercoledì alle 18
- giovedì alle 21




Pompei e Santorini. L’eternità in un giorno. Nuova mostra alle Scuderie del Quirinale

“Terremoti, eruzioni vulcaniche, incendi, inondazioni, diluvi, mutando di colpo, con la faccia della terra, il corso delle società uman...