sabato 14 ottobre 2017

Accadde Oggi: Premio Nobel per la pace a Martin Luther King


Il 14 ottobre del 1964 Martin Luther King riceve il Premio Nobel per la pace: a soli 35 anni, è il più giovane premiato col prestigioso riconoscimento (assegnato per il suo impegno per i diritti civili e la giustizia sociale).
Nel ricevere al notizia del riconoscimento, il leader sottolineava come non si trattasse del premio a una sola persona, quanto il riconoscimento a tutte le «persone nobili» che hanno lottato con lui per i diritti civili. I 50.000 dollari del premio vennero donati al suo movimento.

Martin Luther King verrà assassinato 3 anni e mezzo dopo, il 4 aprile del 1968.


La grande prosa: "Il guanto nero" di August Strindberg



L'appuntamento della settimana con la grande prosa in radio vede protagonisti Lucia Catullo e G. Marvara, impegnati in un'opera di August Strindberg, "Il guanto nero"; la registrazione è del 1969.


Johan August Strindberg (Stoccolma, 22 gennaio 1849 – Stoccolma, 14 maggio 1912) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta svedese. 
Per la vastità e la rilevanza della produzione (che ricopre praticamente tutti i generi letterari ed è raccolta in circa cinquanta volumi, a cui se ne aggiungono ventidue di corrispondenze), il suo nome affianca il norvegese Henrik Ibsen all'apice della tradizione letteraria scandinava e raggiunge per riconoscimento unanime un seggio tra i massimi artisti letterati del mondo.
La vita di Strindberg fu tumultuosa, tessuta di esperienze complesse e scelte radicali e contraddittorie, a tratti rivolta contemporaneamente a molteplici discipline non direttamente attinenti alla figura ufficialmente letteraria dell'autore, sintomi di una rottura intima del proprio animo con la dimensione convenzionale del tempo e del vivere, elementi dunque reciprocamente contaminati nell'atto creativo e fondamentali per la sua interpretazione.
Fu il destinatario di uno dei biglietti della follia di Friedrich Nietzsche.

Vi aspettiamo domenica 15 e lunedì 16 alle 21

Cole Porter a "WikiRadio Oggi"




Il 15 ottobre 1964 moriva, all'età di 73 anni, il compositore statunitense Cole Porter; è considerato uno dei cinque grandi del musical americano (gli altri erano George Gershwin, Irving Berlin, Jerome Kern e la coppia Richard Rodgers & Lorenz Hart), nonché un raffinato interprete jazz.

Il suo nome è stato inserito nella Songwriters Hall of Fame.
Una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 7080 di Hollywood Blvd ricorda il suo contributo all'industria musicale.

Della sua carriera e della sua vita, decisamente avventurosa, parlerà "WikiRadio Oggi" di domenica 15 ottobre, programma in onda alle 11:30 su www.ildiscobolo.nethttp://178.32.137.180:8555/stream.


Pompei e Santorini. L’eternità in un giorno. Nuova mostra alle Scuderie del Quirinale

“Terremoti, eruzioni vulcaniche, incendi, inondazioni, diluvi, mutando di colpo, con la faccia della terra, il corso delle società uman...