Post

Visualizzazione dei post da maggio 3, 2017

Un secolo fa... Michele Placido

Immagine
L'attore, regista e sceneggiatore pugliese Michele Placido sarà il protagonista dell'intervista di "Un secolo fa...".
Ex poliziotto con la passione per la recitazione, nel 1970 debutta a teatro con Luca Ronconi: il grande successo arriva con il ruolo del Commissario Cattani nella celebre miniserie "La piovra", tra il 1983 e il 1989. L'episodio in cui l'eroico poliziotto muore, crivellato di colpi, fu seguito da 17 milioni di telespettatori. 
Tra gli altri suoi ruoli importanti, c'è anche quello dell'insegnante Marco Terzi, che accetta un incarico in un carcere minorile di Palermo: il film, del 1989, era "MerY per sempre", diretto da Marco Risi.
L'intervista va in onda:
- giovedì alle 10 - venerdì alle 14:30

www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8555/stream

Accadde Oggi: il 3 maggio 1987 muore Dalida

Immagine
Un’espressione che trapelava sempre un velo di malinconia, questo colpiva subito di Dalida, anche quando veniva immortalata sorridente. Iolanda Cristina Gigliotti, nata al Cairo, ma di origini calabresi, è stata una delle interpreti più straordinarie per almeno un ventennio, a partire dagli anni sessanta. Una voce calda, espressiva, una presenza magnetica sul palco dovuta anche alla sua indole recitativa che l’ha resa protagonista di diversi film. A dispetto di una vita accompagnata dal male più subdolo che ci sia, il mal de vivre, ossia la depressione, Dalida è stata una donna tenace, ambiziosa e passionale.  Aveva le idee chiare la giovane Iolanda, a cominciare dalle numerose operazioni alle quali si sottopose da ragazza per eliminare una forma di strabismo che la faceva sentire complessata. Operazioni ben riuscite, al punto che venne eletta Miss Egitto e questo fu il trampolino di lancio per andare a giocarsi la carriera artistica in Francia. Figlia d’arte, il padre era un primo vio…