Post

Visualizzazione dei post da aprile 29, 2017

Accadde Oggi: nel 1985 il debutto di "Quelli della notte"

Immagine
Il 29 aprile 1985 debutta in Rai un programma che è considerato ancora oggi un vero e proprio cult: Quelli della notte.  Lo celebriamo con un articolo di Fabrizio Bordone. 

C’era un tempo in cui la televisione faceva da collante nazionale, niente ha contribuito di più ad annullare le distanze, le faide di campanile, le identità locali, come il piccolo schermo. Da Lascia e Raddoppia, dove gli italiani si riunivano nei bar, per scarsità di apparecchi, agli incontri della Nazionale e al Carosello, la televisione pubblica è stata per lunghi anni sinonimo di italianità. Uno degli uomini simbolo della Rai è stato ed è indiscutibilmente Renzo Arbore, quel geniaccio foggiano d’origine, ma partenopeo tout-court.  Dalla formula vincente di Alto Gradimento, programma di culto della radio, Arbore ha riproposto, nel tempo, lo stesso modello in televisione. Prendi un’accozzaglia di personaggi strampalati, ma molto veritieri e genuini, dagli una caratteristica specifica e, dopo poco tempo, entrano ne…

La grande prosa: "Nozze di sangue", di Federico Garcìa Lorca

Immagine
"Nozze di sangue" di Federico Garcìa Lorca è l'opera trasmessa questa settimana per il ciclo "La grande prosa".  Si tratta di un dramma in tre atti scritto nel 1932 e rappresentato per la prima volta l'anno successivo. Garcìa Lorca considerava la tragedia la vera radice del teatro.
L'opera è ispirata a un vero fatto di cronaca, avvenuto a Nijar nel 1928.
La versione trasmessa sulle nostre frequenze, domenica e lunedì alle 21, risale al 1960 ed è interpretata da Lina Volonghi, Giulio Bosetti e Rina Morelli.
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream

Varietà Varietà, la nuova settimana

Immagine
Come ogni settimana, Radio Il Discobolo trasmette "Varietà Varietà", collage di sketch e musica con interpreti del secolo scorso.
Ascolteremo gli attori Monica Vitti, Ugo Tognazzi, Gina Lollobrigida, Raimondo Vianello, Aldo Fabrizi, Walter Chiari, Carlo Campanini e i cantanti Ornella Vanoni, Johnny Dorelli, i Fratelli La Bionda, Petula Clark, Toto Cutugno. 
Varietà Varietà va in onda:
- domenica alle 10 - sabato alle 18
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream