Post

Visualizzazione dei post da aprile 26, 2017

Randagio On The Air: Woody Allen e Nazim Hikmet

Immagine
"Randagio On The Air" vi aspetta ogni sera alle 22:50. Questi i prossimi appuntamenti con Luca Fagioli.
Giovedì 27: La vita secondo Woody Allen Come dovrebbe essere la vita secondo Woody Allen?  Ce lo dice Luca... e, conoscendo Woody, ci offrirà sicuramente molti spunti di riflessione!
Venerdì 28: I tuoi occhi, Nazim Hikmet. Una romantica poesia d'amore di uno dei più grandi poeti turchi, morto nel 1963 a 62 anni. 
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream

Cinema, è morto Jonathan Demme

Immagine
Lutto nel mondo del cinema: è morto Jonatham Demme, il regista statunitense Premio Oscar nel 1992 per il thriller "Il silenzio degli innocenti".
Nato a Baldwin, ha trascorso gran parte della sua vita a New York, dove è morto a 73 anni, per le conseguenze di un tumore all'esofago. Altro suo film di successo è "Philadelphia", del 1993, incentrato sul difficile e doloroso tema dell'AIDS e interpretato da Tom Hanks. Ha diretto anche molti documentari, l'ultimo nel 2016 (Justin Timberlake and The Tennessee Kids) e videoclip (principalmente con Bruce Springsteen).

Renato Rascel e gli 80 anni di "Cinecittà" a WikiRadio Oggi

Immagine
I prossimi appuntamenti con WikiRadio Oggi, in onda ogni giorno alle 11:30.
Giovedì 27: Renato Rascel Il 27 aprile 1912 nasceva a Torino l'attore, comico, ballerino e cantautore Renato Ranucci, in arte Rascel. Figlio d'arte (il padre, Cesare Ranucci, era un cantante di operetta e la madre, Paola Massa, una ballerina classica), nasce durante una tappa della tournée dei genitori. Viene poi battezzato a Roma e questa città farà parte per sempre della sua vita; lì muore il 2 gennaio 1991). 
Venerdì 28: Cinecittà Il grande complesso di Cinecittà, tempio del cinema italiano e non solo, voluto da Benito Mussolini, è in attività dal 28 aprile 1937.
La prima volta che ho udito questo nome “Cinecittà”, in modo oscuro ho percepito che quella era la città dove avrei voluto abitare e che avrebbe fatto parte della mia vita. La città delle attrici, delle dive! Una dimensione fatta, un sogno da batticuore! (Federico Fellini)



Festival vintage "Il gusto della memoria"

Immagine
ROMA- Scadono il 30 luglio 2017 i termini per le iscrizioni alla quinta edizione del festival di cinema vintage “Il gusto della memoria,” rassegna di film ispirati alle immagini d'archivio che si terrà a Roma il 28, 29 e 30 settembre 2017. Per il quarto anno è aperto il contest per registi appassionati di immagini d’archivio e il tema di quest’anno è "La Famiglia". 
Attraverso le immagini presenti su Nos Archives si invitano registi, aspiranti tali, studenti di scuole di cinema, studenti dei licei a raccontare la Storia da un punto di vista alternativo a quello ufficiale, con una storia anche inventata e con i materiali cinematografici presenti in nosarchives.com e nell'archivio dell'Istituto Luce.  Las cadenza per l’iscrizione è fissata al 30 luglio 2017, mentre i materiali possono essere inviati entro il 30 agosto 2017. Tutte le informazioni per partecipare al bando si trovano al link www.ilgustodellamemoria.it


Il contest è aperto a tutti e articolato in tre sezi…