domenica 8 ottobre 2017

Jacques Tati, l'imperatore Pu Yi e i fratelli Marx a Wikiradio Oggi


I prossimi appuntamenti con Wikiradio Oggi.

Lunedì 9: Jacques Tati
Il 9 ottobre 1907 nasceva a Le Pecq Jacques Tati: regista, attore, mimo e sceneggiatore, autore di trovate comiche sempre legate alla vita quotidiana. 



Martedì 10: La fine della dinastia Ching
Il 10 ottobre 1911 la Rivolta di Wuchang in Cina segna la fine della dinastia Ching, con la caduta di Pu Yi, che anni dopo parlò della sua storia nel libro "Sono stato imperatore", che ispirò Bernardo Bertolucci per il film "L'ultimo imperatore".


Mercoledì 11: La guerra lampo dei fratelli Marx
La guerra lampo dei Fratelli Marx è un film comico statunitense del 1933  (uscito proprio l'11 ottobre) diretto da Leo McCarey, e interpretato dai fratelli Marx.
Nel 1990 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito all'ottantacinquesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al sessantesimo posto. Nel 2000 lo ha inserito al quinto posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.



WikiRadio Oggi va in onda ogni giorno alle 11:30.

Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...