Post

Visualizzazione dei post da giugno 20, 2016

Sotto a chi legge: "Le regole del fuoco" di Alessandra Rasy

Immagine
Pera la rubrica "Sotto a chi legge", una delle novità del palinsesto estivo, ascolteremo la recensione di "Le regole del fuoco" di Alessandra Rasy. 


È la primavera di un anno terribile, il 1917, quando Maria Rosa Radice a poco più di vent’anni lascia gli agi della sua casa a Napoli. Scappa da sua madre, dal salotto aristocratico che fino ad allora è stato il suo unico, soffocante orizzonte. La destinazione è la sola possibile per una donna non sposata e in fuga: il fronte. L’impatto della guerra è brutale. In un piccolo ospedale sul Carso cura centinaia di feriti, li vede soffrire e morire. Ma c’è una luce nelle sue giornate, una scintilla di cui si accorge poco a poco. È la sua silenziosa compagna di stanza Eugenia Alferro, una provinciale del Nord che sogna di diventare medico. Giorno dopo giorno, le insegna a sopravvivere in corsia e a superare la paura. La guerra regala alle due ragazze una libertà altrimenti impossibile. Così, nel tempo, avvertono una passione …

Arthur Miller a WikiRadio Oggi

Immagine
La puntata di martedì 21, in onda come sempre alle 11:30, sarà dedicata a Arthur Miller. 


Lo scrittore, drammaturgo e pubblicista statunitense il 21 giugno 1956 dovette difendersi dalle accuse di comunismo; lo stesso anno sposò Marilyn Monroe, che aveva conosciuto anni prima grazie a Elia Kazan. Il matrimonio con la Monroe finì nel 1961: assieme, i due girarono il film "Gli spostati", scritto dallo stesso Miller. 
Lo scrittore muore novantenne nel 2005, nel ranch che Marylin gli aveva regalato quando divorziarono.
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream