Post

Visualizzazione dei post da giugno 12, 2016

Trasmissioni estive: il paroliere

Immagine
Tra le novità che ci accompagneranno durante l'estate, c'è "Il paroliere", piccola rubrica che ci spiega il significato di alcuni termini che usiamo più o meno regolarmente. Siamo veramente sicuri di conoscerne il significato? Grazie a questa rubrica lo scopriremo... 


La parola della settimana è gangheri. Ne conoscete il reale significato? Sapete che vuol dire andare fuori dai gangheri e perché si usa questa espressione?
Il paroliere andrà in onda:
- lunedì alle 9:30 - martedì alle 19:15
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream

La prima Coppa dei Campioni a WikiRadio Oggi

Immagine
Il 13 giugno 1956 si giocò la prima finale della Coppa dei Campioni: nellafinale, giocata al  Parco del Parco dei Principi di Parigi il Real Madrid sconfisse loStade Reims. Il Real Madrid in semifinale aveva sconfitto il Milan. Parteciparono 16 squadre, liberamente designate dalle federazioni calcistiche; la regola di far partecipare i vincitori del campionato entrò in vigore nel 1956-1957.
Ne parlerà WikiRadio Oggi lunedì 13 alle 11:30.
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream


Accadde Oggi: nel 1929 nasce Anna Frank

Immagine
Il 12 giugno 1929 nasceva Anna Frank.  Annelies Marie Frank nasce a Francoforte sul Meno: la sua famiglia è ebrea e così, a causa delle leggi razziali, i Frank si trasferiscono ad Amsterdam. All'inizio, nonostante i divieti per gli ebrei, la vita della piccola e della sorella Margot trascorre tutto sommato tranquilla, in compagnia degli amici e dei primi corteggiatori.  Tutto cambiò nell'estate del 1942, poco dopo il compleanno di Anna. Margot ricevette una chiamata per essere deportata in un campo di lavoro, così l'intera famiglia fu costretta a nascondersi nel retrobottega della ditta dove lavorava il capofamiglia, Otto.  I Frank avevano programmato di nascondersi da tempo, ma l'imprevisto fece accelerare i tempi: il rifugio, così, non era del tutto pronto, ma l'importante era nascondersi e quello sembrava un luogo davvero sicuro.  E lo sarebbe stato se, come al solito, non ci avesse messo lo zampino la cattiveria umana.


Inizia così la vicenda che, a distanza di oltre…

WikiRadio Oggi: domenica 12 dedicato a Cleopatra

Immagine
Senza dubbio è anche a lei, la diva dagli occhi viola, che pensiamo quando sentiamo parlare di Cleopatra.  Liz Taylor interpretò la giovane regina d'Egitto, che fu amante di Giulio Cesare, nel film kolossal del 1963, nel quale recitò accanto al suo grande amore Richard Burton. Fu proprio sul set di quel film che i due si conobbero e si innamorarono.
Di Cleopatra parlerà la puntata di WikiRadio Oggi di domenica 12, in onda come sempre alle 11:30.
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream