Post

Visualizzazione dei post da giugno 4, 2016

Accadde Oggi: nel 2004 muore Nino Manfredi

Immagine
Saturnino -Nino- Manfredi muore all'età di 83 anni il 4 giugno 2004; era stato colpito da un ictus nel luglio 2003 e da un'emorragia cerebrale nel dicembre dello stesso anno.  Lo ricordiamo così, nel ruolo di Geppetto (tratto dal "Pinocchio" di Comencini). 




Racconti al microfono: "I fortunati" di Luigi Pirandello

Immagine
Come ogni domenica, ritorna l'appuntamento con la rubrica "Racconti al microfono", in onda alle 19:15 su www.ildiscobolo.net.
Il racconto della settimana è "I fortunati", di Luigi Pirandello ed è  tratto da "Novelle per un anno".

http://178.32.137.180:8544/stream

Il massacro di Tienanmen a WikiRadio Oggi

Immagine
(Foto Jeff Widener, Associated Press)
Questaè di sicuro una delle foto più famose della storia: "Il Rivoltoso Sconosciuto di Piazza Tienanmen". Piazza Tienanmen, la piazza di Pechino occupata dal 15 aprile al 4 giugno 1989, è il simbolo della protesta contro il Regime e della feroce repressione. 
ll 15 aprile 1989, Hu Yaobang, Segretario generale del Partito Comunista di Cina, morì per un arresto cardiaco. La protesta ebbe inizio in modo relativamente pacato, nascendo dal cordoglio nei confronti del politico, popolare tra i riformisti, e dalla richiesta al Partito di prendere una posizione ufficiale nei suoi confronti. La protesta divenne via via più intensa dopo le notizie dei primi scontri tra manifestanti e polizia. Gli studenti si convinsero allora che i mass media cinesi stessero distorcendo la natura delle loro azioni, che erano solamente volte a supportare la figura di Hu. Il 22 aprile, giorno dei funerali, gli studenti scesero in piazza Tienanmen, nella città di Pechino…

Accadde Oggi: nel 1994 moriva Massimo Troisi

Immagine
Il 4 giugno 1994 Napoli e l'Italia intera piangevano la morte di Massimo Troisi. L'attore e regista napoletano, poco dopo aver terminato le riprese del film "Il Postino", moriva stroncato da un infarto.  Era nato a San Giorgio a Cremano il 19 febbraio 1953: era diventato famoso negli anni Settanta con il gruppo comico "La smofia", assieme a Lello Arena ed Enzo Decaro.


Poi aveva esordito nel mondo del cinema, come attore, regista e sceneggiatore.  Schivo, riservato, famoso per la parlata napoletana che non volle mai abbandonare per non tradire le sue radici, Troisi nella sua (purtroppo) breve carriera cinematografica ha lavorato (tra gli altri) con Marcello Mastroianni, Roberto Benigni e Philippe Noiret ed è stato diretto da Ettore Scola. 



Per anni è stato legato da grandissima amicizia al cantautore Pino Daniele, che ha scritto le colonne sonore di alcuni suoi film e  musicato la sua poesia " ' O ssaje come fa 'o core". 


"Il Postino"