Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

mercoledì 1 giugno 2016

Accadde Oggi: John Lennon registra "Give Peace a Chance"

Il 1° giugno 1969 John Lennon registrò la canzone "Give Peace a Chance", nella stanza numero 1742 del Queen Elizabeth Hotel di Montreal.
Lennon aveva scritto questa canzone assieme alla moglie Yoko Ono nel corso del Bed-in, la protesta pacifista contro la guerra del Vietnam. 
Lennon e la Ono misero in atto questa protesta ad Amsterdam e Montreal: quando un giornalista chiese loro cosa pensassero di ottenere stando sempre a letto, il cantante inglese rispose «All we are saying is give peace a chance» (Tutto quello che stiamo dicendo è date una possibilità alla pace).



Questa frase, nata spontaneamente, piacque a tal punto a Lennon, che pensò di utilizzarla per una canzone. Doveva essere una sorta di canovaccio su cui, poi, improvvisare altri versi legati agli avvenimenti in corso. Divenne subito l'inno del movimento pacifista americano. Venne registrata usando soltanto quattro microfoni e un registratore a quattro piste noleggiato da uno studio di registrazione locale. La sessione di registrazione fu seguita da dozzine di giornalisti e da varie celebrità.




Nessun commento:

Posta un commento